Cercasi alloggi per lavoratori provenienti da fuori Elba

Federalberghi Confcommercio cerca collaborazione per risolvere l'annoso problema

Negli ultimi anni nei settori del turismo, del commercio e del terziario, soprattuto durante la stagione estiva, si deve necessariamente e sempre di più ricorrere a lavoratori provenienti da fuori Elba ed anche dall’estero, in quanto la forza lavoro residente sull’isola non è assolutamente sufficiente.
Ogni azienda (non disponendo in proprio di un numero di posti letto – foresteria adeguati per ospitare i dipendenti) è ricorsa a reperire alloggi ovunque, alloggi spesso assolutamente non adeguati alla necessità ed alle esigenze dei lavoratori, trovandosi costretta a volte a sospendere servizi non riuscendo a reperire collaboratori competenti.
Non solo il settore “privato” ma anche quello pubblico si trova di fronte allo stesso problema: nella sanità, medici ed infermieri non vengono all’Elba perché non hanno alloggi o li trovano a prezzi inaccessibili; nella scuola si replica la stessa cosa con difficoltà a reperire insegnanti ed altro personale; analogamente questo si è concretizzato per addetti-autisti Autolinee Toscane (la nuova società che ha in gestione il servizio del trasporto pubblico su strada).
Premesso quanto sopra per aprire un costruttivo dibattito con i Comuni, la Regione e le altre Amministrazioni risulta necessario e indispensabile rilevare le effettive necessità di alloggi determinate dall’esercizio d’impresa, sia questa turistica o commerciale.
Le attività che hanno tali esigenze possono contattare i nostri uffici e verrà loro inviato un breve questionario da compilare, per consentire di potere affrontare, già dal corrente mese, il problema con gli Enti preposti, finalizzando l’interlocuzione a soluzioni differenziate.
Alcune soluzioni potrebbero avere una realizzazione a breve termine, considerando che il problema è già stato esaminato negli anni passati ed ha ora assunto una  rilevanza preoccupante, altre richiederanno tempi medio/lunghi perché probabilmente potranno trovare risposta solo attraverso la riconversione – rigenerazione di immobili esistenti o modifiche dei piani urbanistici.
Chiediamo come Associazione la collaborazione di tutte le aziende interessate; la rilevazione è aperta a tutti, anche ai non associati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

E’ la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

25 luglio, la Guardia Costiera in prima linea nell’evento di sensibilizzazione globale

Italia Nostra celebra il primo evento del programma estivo

di Italia Nostra Sezione Arcipelago Toscano

San Piero, “Acquarello per Bambini tra Isole e Pesci”

Dal 22 al 24 luglio, dalle 17 alle 18,30: "Un Viaggio Creativo a Facciatoia”