Andrea Pellegrini e il suo romanzo sugli amori di Foscolo

Il successo della iniziativa dell'Associazione Culturale Procchio Napoleonica

E’ stato l’ennesimo successo di quest’estate a Procchio.

Sabato sera, Andrea Pellegrini, ha intrattenuto il folto gruppo di ospiti presenti in Piazzetta dei Delfini con il proprio romanzo imperniato sugli amori di Ugo Foscolo e sul periodo di inizio ottocento.
Pellegrini, che ha definito tale tipologia romanzesca “bio-fiction”, ha letto singoli passi del proprio lavoro, facendo una puntuale introspezione sui singoli personaggi, collocandoli socialmente e idealmente nel piu’ vasto periodo napoleonico, che vide il Foscolo prima osannare Napoleone e poi restarne amareggiato dopo Campoformio.
Andrea Pellegrini che si considera a tutti gli effetti Elbano di adozione (dall’età di 2 anni sistematicamente viene all’Elba!), ha infine tratteggiato la personalità del Foscolo sotto le sue molte avventure amorose, alcune anche piccanti, ricostruendo un’identità del grande scrittore, ai piu’ sconosciuta.
La serata è stata condotta da Angela Giretti.
Prossimo appuntamento con l’Associazione Culturale Procchio Napoleonica per venerdì 22 luglio, con la “Tonnara di Procchio”, sempre in Piazzetta dei Delfini e sempre alle 21.45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Premio La Tore, prestigioso riconoscimento per due amiche

Al Premio "Fontane di Roma" la musicista Daniela Reboldi e la pittrice Cinzia Bevilacqua