Appuntamento con le “Notti dell’Archeologia 2022”

Anche quest'anno i Musei civici di Portoferraio, aderiscono all'iniziativa. Il programma

Anche quest’anno i Musei civici di Portoferraio, aderiscono all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana “Notti dell’Archeologia”, volta a promuovere e a valorizzare il patrimonio archeologico del territorio toscano con un ricco programma di eventi rivolto ad un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età.

Il ricco programma delle iniziative, che avranno luogo al Museo civico archeologico della Linguella e alla Villa romana delle Grotte, si inserisce nel progetto di rete “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, promosso dal Sistema Museale Arcipelago Toscano, coordinato dal comitato Tecnico Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni locali e con le relative Pro Loco con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico isolano e gli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei. Il Comune di Portoferraio-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con SMART-Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, l’Associazione “Archeologia Diffusa A.p.s”, Fondazione Villa romana delle Grotte e Cosimo de Medici s.r.l., proporrà una serie di iniziative ed eventi culturali ad ingresso gratuito: a partire dal 4 luglio gli archeologi di “Archeologia Diffusa” offriranno sei appuntamenti, con incontri e laboratori per grandi e bambini, alternati tra l’Area Archeologica della Linguella e la Villa romana delle Grotte.

Questo il calendario degli eventi:

Lunedì 4 luglio, ore 21.30: Notte al Museo!

Visita guidata alla scoperta dei reperti conservati nel Museo Archeologico in compagnia di un archeologo. Area Archeologica della Linguella. Ingresso gratuito.

Sabato 9 luglio, ore 18.30: Caccia al Tesoro alle Grotte!

Divertente caccia al tesoro con indovinelli, domande e disegni sulla villa romana e la storia dei suoi ricchi proprietari. Villa romana delle Grotte. Ingresso Gratuito.

Domenica 10 luglio, ore 18.30: Visita guidata al tramonto

Visita guidata alla scoperta della villa romana delle Grotte e della storia dei suoi ricchi proprietari, in compagnia di un esperto archeologo. Villa romana delle Grotte. Ingresso gratuito.

Sabato 16 luglio ore 21.30: Notte al Museo!

Visita guidata alla scoperta dei reperti conservati nel Museo Archeologico in compagnia di un archeologo. Area Archeologica della Linguella. Ingresso gratuito.

Domenica 17 luglio, ore 18.30: Archeologi per un giorno!

Laboratorio di scavo simulato, per scoprire il mestiere dell’archeologo. Villa romana delle Grotte. Ingresso gratuito.

Lunedì 18 luglio, ore 18.30: Visita guidata al tramonto

Visita guidata alla scoperta della villa romana delle Grotte e della storia dei suoi ricchi proprietari, in compagnia di un esperto archeologo. Villa romana delle Grotte. Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: info@visitaportoferraio.com, telefono 05651933589

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per tutti gli amanti dei giochi nasce “Elba Ludica APS”

"Elba in Scatola" diventa associazione: primo appuntamento giovedì 29 alla Centrale

Un “Messaggero del Mare” corre per il diritto alla salute

La staffetta Lampedusa–Monte Bianco anche per una sanità più equa sull'Elba

“Capitale del Mare 2026”, Portoferraio presenta il progetto

La candidatura con "Portoferraio, Città del Mare tra Cultura, Natura e Comunità”