Autorità Idrica Toscana: “emergenza acqua anche all’Elba”

Chieste ai sindaci ordinanze per razionalizzare i consumi, previste multe fino 500 euro

Nella giornata di mercoledì 15 giugno tutti i comuni della Toscana sono stati invitati dall’Autorità Idrica (AIT) ad adottare un’ordinanza per la tutela della risorse idropotabili in tutto il periodo estivo 2022,  di fronte a una diffusa siccità in ampie parti d’Italia e anche in alcune zone più critiche della nostra regione come  la Maremma, la Val di Cornia e l’Isola d’Elba, l’entroterra della Versilia e la Lunigiana.

“Per scongiurare un razionamento di acqua nei prossimi mesi estivi e per evitare disagi concreti a cittadini e turisti, AIT corre ai ripari chiamando i sindaci a un atto di responsabilità. Con il modello di ordinanza (redatto dall’Autorità) si invitano tutti i comuni a disporre, da adesso fino al 30 settembre, la limitazione dei consumi di acqua ai soli scopi essenziali igienici e domestici. Quindi si introducono ulteriori divieti all’uso della risorsa idropotabile rispetto al Regolamento regionale del 2008 che espone i divieti permanenti. Ripetiamo che l’uso dovrà essere limitato massimamente e rivolto in maniera esclusiva agli essenziali scopi igienici e domestici. Le violazioni saranno punite con un minimo di 100 euro e un massimo di 500 euro.”

2 risposte a “Autorità Idrica Toscana: “emergenza acqua anche all’Elba”

  1. Daniela Rispondi

    Facciamo le multe anche agli enti preposti che lasciano che le perdite idriche durino per settimane prima di ripararle? Senza offesa per gli operai che si impegnano al massimo e forse dovrebbero essere di più…nella mia zona tre fiumi in piena sono scorsi per giorni..nonostante numerose segnalazioni.

    18 Giugno 2022 alle 9:09

  2. Rina Rispondi

    Ok….no giardini, no orti, ……….si piscine…..!! 🙈🙉🙊

    17 Giugno 2022 alle 7:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Bus per le spiagge, servizio attivo anche a Portoferraio

Un'unica linea, la numero 7, con 17 corse dalle Ghiaie al Viticcio. Il servizio è gratuito

Traffico, a Portoferraio scattano le chiusure estive

Chiusura in Calata dalle 19 alle 7 fino al prossimo 15 settembre. I particolari

Marina di Campo, dal 1 giugno Ztl e parcheggi a pagamento

Le modalità per l'accesso e le richieste di autorizzazione alla Polizia Municipale