Giornate Europee Archeologia alla Villa romana delle Grotte

Domenica 19 giugno alle 18:30,si terrà il laboratorio didattico “Raccontami una Storia!”

La Villa romana delle Grotte parteciperà anche quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia. Domenica 19 giugno, alle ore 18:30, si terrà il laboratorio didattico, consigliato a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, dal titolo “Raccontami una Storia!”

Partendo dalla lettura di racconti ambientati nell’antica Roma, verranno illustrati giochi e abitudini nati al tempo dei romani ed ancora vivi ai nostri giorni. All’accoglienza seguirà un momento di lettura di più storie che faranno scoprire ai piccoli partecipanti consuetudini e curiosità che riguardano il mondo degli antichi romani. Al termine della lettura, verrà lasciato spazio al dialogo e si risponderà a tutte le loro curiosità. Nella seconda parte del laboratorio, i bambini potranno esercitare tutta la loro fantasia inventando una loro storia. Per poter fare questo verranno forniti loro alcuni elementi da cui partire (personaggi, animali, oggetti etc.) e sui cui poter costruire un racconto. Attraverso la tecnica del collage, guidati dall’operatore che fornirà loro il materiale didattico, i bambini daranno forma e personalizzeranno la loro narrazione.

Per prenotarsi è possibile scrivere all’indirizzo mail villadellegrotte@gmail.com oppure potete scrivere sulla pagina Facebook (ingresso gratuito).

Gli incontri alla Villa romana delle Grotte sono organizzati dalla Fondazione Villa romana delle Grotte, con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con il coordinamento del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e l’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Opere d’autore in fattoria, il laboratorio di Luca Polesi

Sabato 9 luglio alla Fattoria Pimpinella, dove le opere resteranno in esposizione

Parte l’iniziativa “Università, trova coinquilino”

Comune, Forum giovanile e Centro in aiuto degli universitari fuori sede

Scuola Max Toscana, dimostrazioni di salvataggio all’Elba

Domenica 3 luglio alle Ghiaie e mercoledì 6 a Margidore di scena le unità cinofile