Marciana Marina e Porto Azzurro, 5 bandiere blu per l’Elba

Assegnate alla Marina per tre spiagge e il porto, alla darsena longonese per l'approdo

Anche quest’anno fra le regioni italiane, dopo la Liguria, c’è la  Toscana per quanto riguarda le Bandiere Blu 2022 assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Nella nostra regione, conquistano l’agognato ‘scettro’ Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, la novità di Pietrasanta, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino e Marciana Marina all’Elba con ben tre spiagge: Fenicia, Marina e Redinoce.

sud, mare da 10 e lode a Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Per quanto riguarda gli approdi in cui sventola da oggi la Bandiera Blu, segnaliamo tra gli altri Marina di Punta Ala, il Porto della Maremma a Marina di Grosseto, Marina di Cala Galera all’Argentario, Porto Azzurro e Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo. Confermata anche la bandiera blu per il porto turistico di Marciana Marina.

La Liguria  – come detto – conferma 32 località. Seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria e le Marche. La Sardegna raggiunge 15 località, l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11. Il Lazio scende a 10, rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località, sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Piemonte sale a 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, come la Lombardia. Le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso (Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte).

criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Importante riconoscimento per il Lions Club Isola d’Elba

Il premio per aver coinvolto più di 200 alunni nel concorso “un Poster per la Pace”

Ad Antonio Arrighi il premio Betti per la Regione Toscana

Il produttore elbano premiato come Benemerito della Viticoltura al Vinitaly 2022

Edmondo Bontempelli, il ricordo di un eroe elbano

Intitolata al militare campese la sala riunioni della Questura di Livorno. La storia