Ucraina, anche l’Elba alla giornata della preghiera

di Circolo Laudato Si' Elba

I credenti hanno fiducia nella forza della preghiera fatta con fede.
E’ questo il significato della giornata di preghiera per la pace promossa per mercoledì 26 gennaio da papa Francesco, preoccupato per le tensioni in Ucraina.
“Seguo con preoccupazione – ha detto domenica scorsa all’Angelus – l’aumento delle tensioni che minacciano di infliggere un nuovo colpo alla pace in Ucraina e mettono in discussione la sicurezza nel Continente europeo, con ripercussioni ancora più vaste”.
Ecco allora l’ “accorato appello a tutte le persone di buona volontà, perché elevino preghiere a Dio onnipotente, affinché ogni azione e iniziativa politica sia al servizio della fratellanza umana, più che di interessi di parte. Chi persegue i propri scopi a danno degli altri, disprezza la propria vocazione di uomo, perché tutti siamo stati creati fratelli. Per questo e con preoccupazione, viste le tensioni attuali, propongo che mercoledì prossimo 26 gennaio sia una giornata di preghiera per la pace”.
Tra le adesioni, si segnalano quelle dei francescani di Assisi e del comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi. La città di san Francesco è il simbolo della pace, luogo degli importanti incontri interreligiosi di preghiera per la pace, il primo dei quali promosso da Giovanni Paolo II e che si tenne il 27 ottobre 1986.
L’iniziativa di papa Francesco ci ricorda che, nel mondo interconnesso, siamo responsabili gli uni degli altri e tutti abbiamo il dono e la responsabilità di essere operatori di pace e riconciliazione.
Anche il Circolo Laudato Si’ Elba si unisce all’iniziativa con le parole dei frati: “Facciamo nostra la preoccupazione del Papa per i pericoli di guerra che stanno crescendo attorno all’Ucraina. Possa la preghiera sostenere e guidare tutte le donne e gli uomini, credenti e non credenti, umili e potenti, che debbono allontanare lo spettro di questa immane tragedia”.
Chi desidera, può unirsi al momento di preghiera per la pace che avrà luogo mercoledì 26 gennaio alle ore 12.00 nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco. La celebrazione – presieduta da mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Basilica di San Francesco d’Assisi, Sacro Convento e sulla pagina Facebook Basilica di San Francesco d’Assisi, Sacro Convento.

Circolo Laudato Si’ Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli appuntamenti della Parrocchia di San Giuseppe

Proseguono le benedizioni quaresimali. Gli orari delle Messe e gli avvisi di Don Kevin

Gli appuntamenti della comunità pastorale di Portoferraio

Le ricorrenze e l'annuncio di una lotteria pasquale a sostegno dei progetti in atto