L'avviso

Obbligo di catene a bordo sulle strade provinciali

Le strade elbane interessate. Ordinanza in vigore fino al 31 marzo

Ecco le strade interessate

Da domani, martedi 30 novembre, sulle strade provinciali si potrà transitare solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo. L’ordinanza n. 165/2021, emanata dalla Provincia nell’ambito delle misure definite nel Piano Neve, stabilisce, infatti, l’obbligo in via permanente, per il periodo 30 novembre-31 marzo di ogni anno, dell’uso di dispositivi idonei che devono esse montati o disponibili in caso di necessità.

Il provvedimento, analogo a quelli emessi dagli altri gestori di strade e autostrade, ha lo scopo di prevenire disagi alla circolazione stradale e garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade in caso di formazione di ghiaccio e/o precipitazioni nevose.

L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, consente infatti di mantenere un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale, e di evitare il rischio per automobilisti e camionisti di rimanere intrappolati nei propri veicoli, con conseguente impedimento del passaggio di mezzi di servizio e soccorso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Scontro fra auto e moto, il motociclista in elisoccorso a Pisa

L'incidente a La Pila, l'uomo - un 62enne sanmarinese - trasferito in codice rosso

Animali nel pasto dei bimbi dell’asilo, le verifiche della ditta

L'Amministrazione comunale rende noti i risultati dei gestori della mensa scolastica

La finanza sequestra banconote false anche all’Elba

Le città con maggior numero di contraffazioni sono Livorno, Cecina e l’isola d’Elba