Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Gli Elbani cercano di fare il possibile per offrire ai turisti un’immagine dell isola che possa soddisfarli durante la loro permanenza nel nostro territorio, ma ciò che viene proposto in primis sbarcando dalle navi è un immagine di degrado accentuato in particolare da un occupazione abusiva di un immobile demaniale posto lungo i viali Teseo Tesei in prossimità del deposito carburanti e anche difronte al supermercato Coop frequentato da tanti turisti e da chi transita su detto viale. Fratelli d’Italia Elba sollecita il sindaco Nocentini affinché ordini lo sgombro immediato da persone di questo immobile demaniale che con la loro presenza in situazioni di totale degrado che anche rispecchia il loro stile di vita , offendono la nostra comunità. Ci ricordiamo del grande gesto di coraggio fatto dall ex sindaco Ferrari che allontanò i mmediatamente dall isola una carovana di “ persone “ non gradite . In conclusione noi di Fdi ci aspettiamo lo stesso comportamento dal nuovo sindaco di Portoferraio. Alleghiamo foto dell accampamento in viale Teseo Tesei . Fdi Elba coordinatore Luigi Lanera



Gianpaolo Giacomelli
Sig. Michelazzi, vengo all’Elba da circa 50 anni e posso dire molto sul suo degrado. Di certo vi salvate x avere mare e spiagge belle. Ma è l’unica cosa che avete senza mai averle valorizzate e solo sfruttate. Costa tutto troppo poco? Mi creda è moltissimo x quello che si riceve indietro. Se lei cerca un pubblico di ricchi o ricchissimi deve essere pronto ad offrire molto, molto di più ma non è nel DNA ebano.
24 Agosto 2025 alle 12:37
Luigi Maria Danella
Gli occupanti faranno un po’ di vacanze gratis e gli elbani: silenziosi ed ossequio. Da sorridere!
23 Agosto 2025 alle 20:57
Luigi Maria Danella
Gli elbani,sic vogliono soldi!
23 Agosto 2025 alle 20:53
Annalisa Ballarini
Signora Valeria, invece di commentare gli apostrofi, sicuramente non messi nel posto giusto, non crede sia più opportuno commentare quello di cui la gente ( molta ) parla? Portoferraio comincia a fare un po’ schifo è quello che viene menzionato e’ verissimo… io guarderei più queste cose degli apostrofi non messi bene
Capisco però che ci sono persone COLTE e grammaticalmente preparate come lei che non vedono più in là del suo naso
Cordiali saluti
Annalisa Ballarini
P. S Li ho messi bene gli apostrofi?
23 Agosto 2025 alle 20:06
giorgio
i problemi sono diversi.
L’incuria storica per l strade e gli spazi pubblixi fa parte della poca dosponibilitá, anche economica, della giunta comunale.
La presenza di occupazioni abusive di edifici vuoti è un problema di orfinr pubblico e va stroncata prima di diventate un modello a macchia d”olio.
Le istituzioni fanno poco, ma gli elbani sono tradizionalmente menefreghisti e sciattoni.
Ci abbiamo fatto l’abitudine, ma il punto di rottura prima o poi arriva
23 Agosto 2025 alle 17:04
Frassinelli
Ma adesso che ci sono fondi pprr per qualsiasi opera pubblica e che i fondi a disposizione non utilizzati vanno restituiti all’ UE , fate in modo che le istituzioni preposte , Comune , Provincia , Regione , ne facciano urgente richiesta e che i lavori vengano eseguiti da imprese del posto senza tanti bandi pubblici di assegnazione , che fanno solo perdere tempo . Se fossero interessate imprese del posto o locali in Provincia , servirebbe anche come volano per l’economia locale .
23 Agosto 2025 alle 16:37
Giusi Spinelli
I problemi sono talmente tanti, che sono troppi!! Faccio il mercato a Portoferraio il venerdì e le aree dove lavoriamo sono disastrate, buche ovunque!!! Quando piove abbiamo i laghi sotto i banchi. Premetto che il suolo pubblico lo paghiamo!!!! Non solo ci sono rischi di infortunio per noi operatori, anche per i clienti!!
23 Agosto 2025 alle 15:12
Michele Michelazzi
Finché hotel,campeggi, traghetti e ristoranti saranno accessibili a tutti (costano sempre troppo poco).….ci saranno questi episodi.,.,
23 Agosto 2025 alle 14:22
Laura
Degrado e non solo, come detto strade tenute male , manutenzione del verde solo alle rotonde stradali, scoli e fossetti e fogne stradali non mantenuti …la spiagge sudicio anche per inciviltà degli utenti… inoltre spiaggia e strada di Viticcio da febbraio dopo la frana chiusa, non è stato fatto niente
23 Agosto 2025 alle 13:05
Marisa
Fosse solo quello il problema di Portoferraio ….!! Signor Provenzali , d’ accordo con lei .!
Sono molti i disagi che si notano ma pare vada bene così , ( dopo essere stata una turista x 10 anni , ora vi abito definitivamente ma …. tutto è molto peggiorato da allora …..!!!
23 Agosto 2025 alle 12:23
Marcello Provenzali
Un saluto, sicuramente è una cosa brutta, ma che gli Elbani cercano di dare un immagine bella dell’ Elba, mi sembra un eccesso. Soprattutto le istituzioni, strade tenute male , puzzo di fogna ovunque, spazzatura ecc.
Ieri sono stato al centro commerciale in zona industriale, i carrelli stracolmi di spazzatura, senza che ci sia un cestino. Non solo le istituzioni ma anche i commercianti ed noi privati non facciamo niente per rendere l’Elba migliore.
Grazie
23 Agosto 2025 alle 9:48
Costanza
Sono assolutamente d’ accordo e denuncio anche lo stato pietoso in cui si trova ridotta tutta Portoferraio (v. Via dell’ Amore e tutto il centro storico) con ristoranti aperti ovunque e senza alcun rispetto per il decoro che un paese come Portoferraio, ricco di storia, meriterebbe.
23 Agosto 2025 alle 9:19
Valeria
Anche un paio di apostrofi al posto giusto sarebbero graditi!
23 Agosto 2025 alle 8:55
Marcello Provenzali
Buonasera, signora Valeria, io da ignorante senza tessere di partito, scrivo semplicemente dello stato pietoso di Portoferraio e non solo. Però devo precisare che ho messo in testa alle mie osservazioni nome e cognome poi non ho l’addetto stampa. Lei si trincera dietro un Valeria qualsiasi, forse invece di fare osservazioni sulla grammatica guardi i contenuti.
Certe persone fanno attacchi personali sul generico, senza guardare le cose importanti.
Saluti
23 Agosto 2025 alle 20:32