Altro che ritorno alla normalità. A Portoferraio la coda dell’allerta meteo giallo della giornata di giovedì 21 agosto ha regalato un’altra ora di apprensione agli abitanti delle zone già colpite dal temporale della sera precedente, oltre che ovviamente alla Protezione Civile, al personale del Comune di Portoferraio e alle Forze dell’Ordine che hanno dovuto presidiare la situazione.
Poco prima delle 22 un’altra bomba d’acqua ha colpito il capoluogo. Il termine non è esagerato: non sono disponibili i dati dei millimetri di pioggia caduti, ma la quantità potrebbe essere stata addirittura superiore a quella della sera prima. Fortunatamente il vento di ponente che ha facilitato lo scarico in mare e l’opera del personale addetto hanno scongiurato il peggio.
La strada a quattro corsie in direzione Porto Azzurro/Procchio è stata chiusa tempestivamente deviando la circolazione dai Cimiteri e dalle Ghiaie. Nessun allagamento di abitazioni al Carburo, anche se l’acqua aveva ricominciato a salire, così come in via Carducci, Via Manganaro, nel Centro Storico, nella zona di fronte al parcheggio Alto Fondale e nella zona del bar Stella.
L’emergenza, tenuta sotto controllo dal monitoraggio degli addetti ai lavori, si è conclusa intorno a mezzanotte.


