La Lega Livorno annuncia per mezzo del Segretario provinciale di Livorno, Carlo Ghiozzi, che Valeria Gamberini è stata nominata Commissario della Sezione Isola d’Elba del partito. La decisione, presa in accordo con il Direttivo Provinciale del Carroccio, mira a rafforzare la presenza e l’organizzazione del movimento politico sull’Isola, preparando al meglio il terreno per le prossime sfide elettorali. Il Segretario provinciale Carlo Ghiozzi ha commentato: “Sono convinto che l’esperienza e la passione di Valeria Gamberini, storica militante della Lega, saranno fondamentali per consolidare la nostra base di tesserati e per far crescere il consenso del Movimento sull’Isola d’Elba. Ritengo che sarà sicuramente premiato il suo lavoro in termini di consensi, in quanto gli elettori e i simpatizzanti sapranno distinguere chi lascia un partito per rincorrere il seggiolone, da chi invece lavora sul territorio nell’esclusivo interesse degli elbani. Sarà fondamentale in questo senso vedere, ad esempio, come si comporteranno gli arrivisti di poltrone sulle nomine della Presidenza del Parco dell’Arcipelago: la Lega si è espressa chiaramente a favore di una dirigenza che scaturisca dal territorio e non imposta dall’alto. Chi pensa di aver lasciato in difficoltà un partito per rincorrere interessi personali, si sbaglia di grosso: siamo pronti infatti a ripartire più forti che mai, sicuri dei nostri valori ed ideali vicini al territorio ed a chi vi ci abita. Auguro pertanto a Valeria buon lavoro, certo che saprà svolgere questo incarico con l’impegno e la dedizione che la contraddistinguono”. Valeria Gamberini ha dichiarato: “Ringrazio il Segretario Ghiozzi e il partito per la fiducia che mi è stata accordata. Assumo questo ruolo con grande senso di responsabilità e l’obiettivo di essere un punto di riferimento per i militanti e i cittadini elbani. Il mio impegno sarà massimo per dare voce alle istanze del territorio e costruire un progetto solido e duraturo per il bene dell’Isola”. Chi volesse avere informazioni su come iscriversi o semplicemente per segnale istanze del territorio potrà contattare Valeria Gamberini al numero 389.8369052 o alla email avvocatovaleriagamberinibo@gmail.com
Come Lega riteniamo che nelle nomine all’interno di determinati enti pubblici, oltre ad un fattore di competenza e professionalità, debba essere tenuto in seria considerazione e rispettato il principio fondamentale della territorialità; chi è del luogo può conoscere bene le dinamiche e le necessità del territorio e di chi vi abita, in particolar modo di aree ben definite come può essere quella del Parco dell’Arcipelago che comprende isole importanti come l’Elba.
Alla luce di questo principio, pur stimando la persona del Sindaco di Terricciola, Matteo Arcenni, e ritenendo la stessa valida dal punto di vista di competenze, la Segreteria Provinciale della Lega di Livorno, ritiene che per la nomina a Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si debba procedere con l’individuazione di un nominativo del territorio, che potrebbe benissimo essere magari un Elbano come fulcro dell’Ente.
La figura di Arcenni può andare bene come Commissario in questa fase di transizione e confronto con il territorio, ma riteniamo che la scelta del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, si debba poi dirigere sposando il criterio di territorialità. La terna per tanto che sta girando in questi giorni con i nominativi di Luca Foresi, Roberto Marini e Luigi Vagaggini, potrebbe, per esempio, rispettare a nostro avviso tutti quei requisiti necessari per la guida del Parco, non escludendo tuttavia anche ulteriori disponibilità sempre provenienti dal territorio stesso. Questi nominativi sono una chiara espressione di chi vive giornalmente il luogo, e non certo dei partiti del centro sinistra che si agitano per ragioni politiche e strumentali solamente per attaccare l’operato del Governo e non per interesse dei territori e dei cittadini; questi nomi di questa terna, così come altri ache potrebbe venire fuori con un confronto ed interlocuzione con i rappresentanti istituzionali del territorio, sono da considerarsi persone che conoscono l’ambiente oltre che di alta valenza e competenza in materia, come, ad esempio esplicativo, il docente universitario, Luca Foresi, che ha seguito gli scavi archeologici di Pianosa ed è dal 2020 membro del Consiglio Direttivo del medesimo Parco. La Lega pertanto, rispettando il lavoro degli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia, si appella al loro senso di responsabilità per una scelta ponderata e consona, rispettosa di tutti i requisiti necessari per portare avanti gli interessi del territorio e di chi vi abita.


