Guida la sua moto che era stata sequestata, denunciato

E' uno dei tanti risultati dei controlli notturni dei carabinieri. Le patenti ritirate

I Carabinieri della Compagnia di Portoferraio, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, in linea con le direttive strategiche condivise in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, hanno effettuato numerosi controlli notturni finalizzati alla prevenzione e repressione della criminalità diffusa attese le numerose presenze di villeggianti anche connesse con la stagione estiva, con attenzione anche alla sicurezza della circolazione stradale.

In tale contesto un 43enne campano, è stato denunciato per violazione dei sigilli a seguito di un controllo a bordo della sua moto, già sottoposta a fermo amministrativo, per essere stato sorpreso nello scorso mese di luglio alla guida del medesimo mezzo senza aver indossato il casco protettivo.

Sempre sul fronte della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti del fine settimana, i Carabinieri hanno sorpreso un uomo sulla trentina alla guida della propria autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica. Al prefato è stata ritirata la patente di guida e denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche; ha riportato un tasso alcolemico pari a 1,15 g/l oltre due volte i limiti di legge. Anche un 29enne, alla guida di un’auto, è stato controllato dai militari con chiari sintomi di ebbrezza alcolica, poi confermati da un tasso di 1,34 g/l registrati dall’etilometro in dotazione ai carabinieri. Anche per lui è scattata la denuncia, il ritiro della patente e l’affidamento del veicolo a terzi. Un terzo automobilista, fermato alla guida della propria autovettura, ha fatto registrare un tasso pari 0,89 g/l con il conseguente ritiro della patente e l’affidamento del veicolo a terzi.

Nel corso del medesimo servizio veniva altresì contestato ad un giovane alla guida del proprio motoveicolo la violazione per guida senza patente poiché mai conseguita. Al predetto è stata comminata una sanzione di oltre 5.000 euro oltre al fermo amministrativo del veicolo ed il ritiro della carta di circolazione.

Nel corso delle attività sono state sottoposte a controllo di prevenzione complessivamente 53 persone e 24 veicoli, oltre a 4 esercizi pubblici e 3 persone sottoposte a misure restrittive.

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fiamme in una casa di via Victor Hugo a Portoferraio

Ancora sconosciute le cause dell'incendio. Sul posto pompieri, sanitari e forze dell'ordine

Crociere, Portoferraio si prepara a una stagione da record

La previsione 2026: 35/40mila crocieristi. "Forte interesse per il porto elbano"

Due gioiellieri indagati per appropriazione di monili

I gioielli sono stati recuperati e saranno a breve restituiti ai legittimi proprietari