
L’Elba è da sempre una meta molto apprezzata dai crocieristi di tutto il mondo. Non è un caso quindi che l’Italian Cruise Day abbia scelto l’isola per una delle tappe del suo tour in giro per l’Italia. Un’iniziativa itinerante, promossa dalla società di ricerca e consulenza Risposte Turismo, per approfondire la relazione tra il settore crocieristico e i luoghi toccati da questo tipo di turismo, che non ha mai conosciuto crisi se non durante l’immobilismo forzato causato dalla pandemia di Covid-19. E che, anzi, secondo i promettenti dati presentati nel corso del convegno di oggi – tenutosi a Concia di Terra, presso l’aula magna dell’istituto “Foresi” di Portoferraio – è in costante aumento, rappresentando, quindi, una grande opportunità di crescita per il territorio. Su vari fronti: turistica, in primis, e, di conseguenza, economica, sociale, ma anche culturale.
Tanti gli argomenti su cui, oggi, si sono confrontati nel corso di presentazioni e dibattiti i diversi operatori e professionisti del settore turismo, esperti, associazioni, istituzioni locali e cittadini, per considerare anche le sfide che questo tipo di turismo comporta – come la gestione dei flussi dei visitatori e la sostenibilità – ma anche per cercare di delineare una strategia condivisa.
L’Elba ha ufficialmente aperto la sua stagione crocieristica ad aprile, con presenze in aumento rispetto allo scorso anno: per il 2025, si parla di circa 27mila presenze potenziali, e il trend è in costante aumento.
Il turismo crocieristico, quindi, si conferma una componente importante dell’economia dell’isola d’Elba, che, con la sua bellezza, la sua cultura e le sue risorse, ha tutti gli strumenti per diventare una destinazione crocieristica d’eccellenza.
Guarda le interviste: