
In “Memorie di una maestra” (Edizioni Il Foglio), Liafranca Rossi racconta gli elementi centrali della sua esperienza di maestra nella scuola elementare elbana. Si tratta di un “prezioso gioiellino”, ricco di vita, ricordi, aneddoti, tenace passione e spirito creativo che caratterizzavano molte maestre. È un racconto della scuola nel tempo, tra criticità e risorse. Racconta della formazione dei nostri concittadini, delle loro vittorie, ma anche delle loro fatiche. La storia di una maestra, Liafranca, che ha formato tantissimi giovani, riuscendo anche a scalfire l’animo dei meno predisposti allo studio e alla scuola, accompagnandoli, con tenerezza e perseveranza, alla licenza elementare. Sicuramente tanti suoi ex alunni si riconosceranno nel racconto della loro maestra.
Il libro inizia con queste parole:
“Sono nata il 1° ottobre 1937 e tutti, da quando sono in grado di ricordare, mi dicevano che il giorno del mio sesto compleanno, sarei andata a scuola. (Allora le lezioni scolastiche avevano inizio in tutta Italia il 1° ottobre). (…) e io mi annoiavo.
Ma una mattina, entrando in classe, vidi appesi alla porta che divideva le due aule dei bei disegni coloratissimi, fatti dalla maestra. Era l’alfabetiere. Ne rimasi affascinata e promisi a me stessa che avrei imparato a disegnare così e che avrei fatto la maestra.
E ho mantenuto entrambe le promesse“.
Liafranca Rossi è nata a Portoferraio, il primo ottobre 1937. Dopo gli studi medi inferiori nel capoluogo elbano, ha frequentato le magistrali a Livorno, diplomandosi nel 1957. L’anno seguente iniziava l’attività di insegnamento, a cui ha dedicato tutta la vita, nella scuola elementare (ora scuola primaria) elbana. Vive a Portoferraio, ha un figlio e un nipote. Per lunghi anni ha svolto volontariato come catechista, prima, e assistente agli anziani, poi. Ha fatto parte attivamente dell’Università del tempo libero. Le sue passioni sono il disegno e la lettura.
La prima presentazione del libro è in programma alla libreria Mardilibri di Portoferraio, in Piazza della Repubblica, mercoledì 25 giugno, alle ore 19.
MEMORIE DI UNA MAESTRA
di Liafranca Rossi – Edizioni Il Foglio, 2025, 92 pagine, 12 euro – in libreria e online
(con Prefazione di Chiara Marotti, a cui è dedicato il libro, e Postfazione di Francesca Marotti)