
Ci risiamo, e meno male che stavolta è durato solo pochi minuti. L’allerta giallo annunciato dalla Protezione Civile regionale era molto tendente all’arancione anche questa volta. Poco dopo le 18, l’annunciata intensificazione dell’instabilità atmosferica proveniente dallo lo scontro tra due masse d’aria di origine diversa, una calda e umida in risalita dall’Africa, e una più fredda in discesa dal Nord , si è sfogata all’isola d’Elba.
La più colpita, tanto per cambiare, è stata Portoferraio. Un vero e proprio fortunale, con raffiche di vento e forte pioggia mista a grandine. Il tutto sarà durato un quarto d’ora, ma è bastato per allagare tutte le “solite” zone sensibili. Dal centro storico, alla zona portuale di Palazzo Coppedè, alla Sghinghetta, la zona più colpita con il solito fosso accanto all’autolavaggio che è subito tracimato trasformando la strada in un lago. Una raffica di vento più forte delle altre ha scoperchiato il tetto dell’ex bar “Magìe”, scaraventandolo in strada insieme a un albero.
In azione subito la Protezione Civile comunale, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine, per verificare i danni.
Al momento di andare on line non si parla ancora dell’entità definitiva degli allagamenti, nè di ipotesi di ulteriori danni a cose o persone.
Il temporale si è mosso verso sud, colpendo anche Porto Azzurro; al momento nessuna notizia di danni dal riese nè da Capoliveri, facendo sperare che il breve lasso di tempo in cui si è sfogato ne abbia limitato le conseguenze.
La notizia è doverosamente in aggionamento
Isolanoinnamorato
Ma l’ex magie deve rimanere così? La giunta perché non dà una gara per assegnarlo?
21 Maggio 2025 alle 9:18