
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Leggendo le ultime dichiarazioni dell’assessore Mancusi, come Gruppo di opposizione riteniamo opportuno e doveroso fare alcune precisazione senza voler entrare minimante nelle polemiche tra l’assessore e il Segretario del Pd del Circolo di Rio perché più delle interviste, dei video e delle polemiche crediamo che, per la nostra COMUNITA’, contino i fatti.
I FATTI
Come gruppo di opposizione Cambiamo ha presentato (prot. n. 4471/2025 proposta n. 26/2025) una MOZIONE avente ad oggetto “Agevolazioni alle attività commerciali di Rio Marina e Cavo per i disagi provocati dalla chiusura della strada provinciale SP 26. Indirizzi alla Giunta”
La mozione scaturiva dalla chiusura della strada Provinciale SP 26, causata del cedimento di una porzione della sede stradale in Loc. Il Piano, avvenuta lo scorso 5 marzo, causando notevoli difficoltà e disagi alla nostra COMUNITA’.
COSA PREVEDEVA LA MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE CAMBIAMO!
La mozione richiedeva al Sindaco e alla Giunta, in attesa di apportare le necessarie modifiche ai Regolamenti Comunali della Tari e del Canone Unico Patrimoniale, la possibilità di prevedere ristori economici alle varie attività commerciali che erano state danneggiate nei giorni in cui l’interruzione della viabilità provinciale SP 26, si è protratta.
COSA E’ SUCCESSO DOPO
Abbiamo appreso dalla stampa locale che, grazie al lavoro svolto dall’assessore Guerrini, il nostro Comune avrà la possibilità, utilizzando la somma di 160.000 euro messa a disposizione dai sindaci dei comuni elbani, di prevedere una riduzione del 25% sulla tariffa della TARI per le attività economiche del nostro territorio. CONCLUSIONI
Ci è sembrato opportuno chiarire in maniera sintetica come si sono svolti fatti, senza voler minimamente polemizzare con nessuno, ma con l’intento di rispondere a chi come l’assessore Mancusi tenta (senza riuscirci minimamente) di prendersi meriti che non gli spettano.
Nell’esprimere la nostra soddisfazione nel vedere concretizzarsi la proposta avanzata dal nostro Gruppo, in Consiglio Comunale, che ha prodotto buoni risultati per la NOSTRA COMUNITA’, cogliamo ancora una volta l’occasione per ribadire cosa da tempo sosteniamo e cioè che con il DIALOGO e con L’ASCOLTO, tra chi è stato
legittimato dal voto popolare a rappresentare la NOSTRA gente, si possa davvero dare un futuro al NOSTRO territorio.
Il Gruppo Consiliare Cambiamo!