Guarda il videoservizio

Porte aperte al “Foresi”, il racconto dell’Open day

Come orientarsi al meglio tra gli indirizzi e le opportunità offerte dall’istituto

Fino al 15 febbraio sarà possibile formalizzare l’iscrizione alle scuole superiori. Una scelta importante per i nostri ragazzi e ragazze che ad oggi frequentano le classi terze delle scuole medie, chiamati a dare una nuova “rotta” al proprio percorso scolastico.

Orientarsi nella “giungla” delle scuole, certo, non è semplice ed è normale essere, magari, un po’ indecisi. Per questo motivo, i due storici istituti d’istruzione superiore elbani, il “Cerboni” e il “Foresi”, hanno organizzato in questi giorni gli “Open Day” per permettere ai futuri iscritti di farsi un’idea più chiara su tutto il ventaglio di opportunità – extra-scolastiche, universitarie, lavorative – messe a loro disposizione.

Sabato 25 gennaio è stata la volta dell’istituto “R. Foresi” di Portoferraio, che ha aperto le porte dei suoi tre plessi: Grigolo, Salita Napoleone e Concia di Terra. Futuri studenti e famiglie hanno potuto visitare le classi, le aule tematiche, i diversi laboratori, e approfondire nel dettaglio l’articolata offerta formativa dell’istituto, che comprende i licei – i più tradizionali Classico e Scientifico e i nuovi indirizzi Scienze Umane, Scienze Applicate e Sportivo – e i percorsi professionali – Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera e MAT, Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Guidati dai professori e dagli alunni che attualmente frequentano l’istituto, giovani e genitori hanno potuto scoprire il mondo di attività e di opportunità che si cela dietro ogni percorso di studio, i progetti legati alle realtà del territorio e non solo, le iniziative internazionali e ricevere tutti i consigli necessari per fare una scelta il più possibile convinta e consapevole. Un passo importante verso il futuro.

Guarda il videoservizio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni