Portoferraio - Guarda il videoservizio

Giornata della Memoria, l’omaggio dell’Amministrazione

Il sindaco Nocentini: “Ricordiamo, perché quel che è successo non si deve ripetere”

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. È questa frase di Primo Levi il cuore del discorso del sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, che questa mattina, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione ferajese e delle forze dell’ordine, ha celebrato la Giornata della Memoria rendendo omaggio a quelli che un tempo furono i luoghi ebraici della città.

Una corona commemorativa è stata deposta presso l’antico cimitero israelitico che sorgeva vicino la spiaggia delle Ghiaie, mentre un mazzo di fiori è stato lasciato là dove aveva inizio l’ex Via degli Ebrei, all’attuale incrocio tra via Elbano Gasperi e via della Campana: una sorta di “ghetto”, istituto dal Granduca di Toscana all’inizio del ‘700.

Nel suo discorso, il sindaco ha sottolineato il valore sempre attuale della ricorrenza del 27 gennaio e l’importanza del ricordo, soprattutto per i più giovani, perché anche Portoferraio ha conosciuto l’orrore della guerra e dell’odio, “perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre” (Primo Levi).

Guarda il videoservizio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Casa del Duca, il sindaco saluta gli ospiti del centro diurno

Il primo cittadino ha voluto partecipare personalmente al tradizionale Pranzo di Natale

Piano Strutturale, il Comune accelera sulle procedure

Le osservazioni potranno essere integrate, c'è tempo fino al 10 gennaio 2026