Avviso di criticita gialla per vento e mareggiate per domani

Prevista intensificazione del vento verso Libeccio e mare mosso già da stanotte

Una profonda e vasta perturbazione atlantica determina la formazione di un minimo secondario sottovento alle Alpi che piloterà un sistema frontale tra oggi, lunedì e domani mattina, martedì. Inizialmente la perturbazione sarà accompagnata da aria mite e molto umida sospinta da intensi venti di Scirocco, mentre nelle prime ore di domani, martedì, transiterà il fronte freddo con temporali e un forte flusso di Libeccio.

Per questo dalla sede della Protezione civile regionale è stata emessa un’allerta meteo gialla, nella zona dell’Arcipelago, per mareggiate valida dalla mezzanotte di oggi e per 24 ore, e per vento con validità dalle ore 11 di martedì fino alla mezzanotte.

FENOMENI PREVISTI

TEMPORALI: domani, martedì, e l’arco dell’intera mattinata. Temporali localmente forti ed associati a colpi di vento e isolate grandinate.

VENTO: Domani, martedì, venti in intensificazione e graduale rotazione a Libeccio nel corso della mattinata; raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago a nord di Capraia.

MARE: domani, martedì, mare generalmente molto mosso, fino ad agitato a nord di Capraia, con altezza d’onda significativa di 4-5 m al largo (Gorgona) e fino a 3-4 m sulla costa settentrionale. Inferiori a 2-2,5 m altrove, al più 3 m sul basso livornese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Allerta arancio sull’arcipelago nella giornata di mercoledì

I fenomeni risulteranno più probabili in prossimità dell' Arcipelago a nord dell'Elba

Nubifragio sull’Elba, danni e allagamenti in tutta l’isola

Particolarmente colpito Portoferraio dive anche oggi sono caduti 50 mm di pioggia

La conta dei danni causati dal nubifragio a Campo Nell’Elba

Allagato il campo sportivo e la zona aeroporto. Hanno tenuto i fossi, fango sulle spiagge