/ guarda il video

Forte nubifragio sull’isola d’Elba alle prime ore dell’alba

Al momento non sono segnalati danni, pioverà per tutta la prima parte della giornata

Nubifragio alle prime ore dell’ alba di sabato 27 aprile sulla parte orientale dell’ Elba, con accumuli su Portoferraio Schiopparello fino a 60 mm di cui 45 mm sull’ora e 17 mm sul quarto d’ora, circa 20 mm sulle zone centrali dell’ isola, inferiori ad ovest.

Al momento non ci sono notizie di danni, anche se il video allegato mostra la forza dell’acqua a Rio Marina , nella Valle di Riale, dove già in passato ci sono stati dei danni. Il video è di Gaetano D’Auria.

Le previsioni annunciano pioggia ancora per tutta la prima parte della giornata, fino alle 14. Le temperature, comunque, sono in aumento.

Le rilevazioni sono della pagina facebook Meteo Arcipelago Toscano

4 risposte a “Forte nubifragio sull’isola d’Elba alle prime ore dell’alba

  1. Marcello Meneghin Rispondi

    Io penso sempre alla necessità di costruire. Uno due oppure tre dissipatori dell’acqua del mare perchè all’Elba non piove a sufficienza per alimentare l’acquedotto quando statisticamente la media annua piovuta in questi dieci anni ě pari ad almeno cinque volte il fabbisogno iddopotabile annuo. E non si capisce che quello che manca all’ Elba è un grande serbatoio per accumulare l’acqua in esubero per averla d’estate quando effettivamente non piove.

    28 Aprile 2024 alle 14:29

  2. Fabrizia Rispondi

    Quando ci vado in estate a Rio marina in quel canale che arriva al mare ci sono sempre parcheggiate le auto. Sinceramente in questo periodo di piogge forse non era proprio il caso di lasciarle lì.

    27 Aprile 2024 alle 20:39

  3. Antonio Rispondi

    Siamo invasi ogni settimana da allerta meteo….. E guarda caso a Rio Marina hanno rischiato ancora una volta di vedere dei veicoli arrivare al mare. Qualche cosa non torna.

    27 Aprile 2024 alle 10:25

    • Paolo Rispondi

      Non credo ti possa essere di conforto,ma qui (appennino parmense) in due mesi sono caduti più di 1200 mm di pioggia, quando ero ragazzino non venivano neppure in un anno…ma nonostante tutto i mezzi di comunicazione continuano imperterriti ad imprecare contro la siccità,senza fare il minimo accenno alla uso dissennato che l’ uomo sta facendo delle risorse del pianeta, insomma c è siccità,ma di buonsenso…

      28 Aprile 2024 alle 5:57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pioggia, vento e mareggiate, codice giallo per il 28 marzo

Venti di libeccio, pioggia sparse e mari molto mossi o localmente fino ad agitati

Vento forte, difficoltà per i collegamenti marittimi

Partite le prime navi del mattino, poi tutto fermo fino alle 11. Le previsioni

Codice giallo in zone costiere centro-meridionali e isole

L'allerta con validità dalle 22 di venerdì e fino alle 12 di sabato. Venti di scirocco