Marciana Marina

Pubblicato il bando per il bonus idrico integrativo 2024

Le domande devono essere presentate entro il 24 maggio. L'avviso del comune

Il Comune di Marciana Marina rende noto che, con Determinazione n.122 del 14/4/2024, è stato pubblicato il bando “Bonus Idrico Integrativo anno 2024” per le utenze deboli del servizio idrico . I cittadini residenti nel Comune di Marciana Marina, titolari di fornitura idrica domestica residente ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando possono presentare istanza su modulistica prestampata scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Marciana Marina www.comune.marcianamarina.li.it entro il 24 maggio prossimo, a pena di esclusione.

Ecco L’avviso Pubblico integrale:
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BONUS SOCIALE INTEGRATIVO PER LE UTENZE DEBOLI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO BONUS INTEGRATIVO Scadenza presentazione domande 24 Maggio 2024
IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1 RENDE NOTO CHE: Il Decreto n. 37/2024 dell’Autorità Idrica Toscana ha definito la ripartizione dei fondi per l’anno 2024 da assegnare alle cosiddette “utenze deboli” residenti nei Comuni della Conferenza Territoriale n. 5 “Toscana Costa” dell’Autorità Idrica Toscana, insieme ai relativi criteri di ripartizione. I competenti Uffici comunali sono preposti ad individuare gli aventi diritto al Bonus Integrativo e alla conseguente trasmissione dei beneficiari e degli importi delle agevolazioni direttamente al Gestore ASA Spa che provvederà all’accredito in bolletta, secondo le modalità del nuovo Regolamento Regionale.
CONDIZIONI PER ACCEDERE AL BONUS INTEGRATIVO 2024: – Residenza anagrafica nel Comune di Marciana Marina; – Agli utenti diretti è richiesto che siano intestatari dell’utenza, per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE, e che sia garantita la coincidenza: a) della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto; b) del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente del nucleo ISEE; – Essere titolari di fornitura Domestica Residente; – Essere in possesso di una attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari e/o inferiore ad € 15.000,00. La soglia ISEE è elevata ad € 20.000,00 se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico. Qualora il cittadino non sia ancora in possesso di tale attestazione deve comunque essere esibita la ricevuta numerata rilasciata dal CAF attestante l’avvenuta DSU. L’attestazione ISEE non deve contenere difformità; – Presentazione di copia di una ricevuta o bolletta intestata al richiedente riguardante l’anno 2023 per identificazione del codice utente; – Agli utenti indiretti il BONUS Integrativo è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata”; – Essere in possesso dell’attestazione dell’Amministratore di condominio (nel caso di fornitura idrica intestata ad una utenza condominiale) della spesa annua e dell’avvenuto pagamento da parte del richiedente.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI BONUS Il modulo per la presentazione della richiesta di bonus integrativo per l’anno 2024, compilato e sottoscritto ai sensi di legge, deve essere presentato o inviato all’Ufficio Protocollo del Comune di Marciana Marina (l.lupi@comune.marcianamarina.li.it), completo della documentazione richiesta entro le ore 12.00 del giorno 24 maggio 2024.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BONUS La misura del BONUS integrativo si baserà sulla spesa idrica dell’anno solare precedente (ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023) al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno e delle misure ministeriali previste, e verrà assegnata in misura percentuale sino ad esaurimento dei fondi disponibili previsti per il Comune di Marciana Marina. La spesa idrica lorda verrà decurtata del Bonus Nazionale calcolato. Possono accedere anche gli utenti morosi che, al pari di tutti gli altri utenti potranno godere in bolletta di un abbattimento tariffario nei consumi futuri, mentre la morosità pregressa resta inalterata.
VERIFICA DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Ai sensi del art. 71 del D.P.R. 445/2000, si procederà alla verifica delle autocertificazioni. Qualora, dalla verifica delle dichiarazioni ISEE e degli altri dati autocertificati in sede di domanda, risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dagli eventuali benefici conseguiti e, in caso di dichiarazione mendace, sarà perseguito ai sensi di legge (art 75 e 76 delD.P.R. 445/2000 e art. 316 ter del Codice Penale).
TRATTAMENTO DATI PERSONALI Il conferimento dei dati richiesti nella domanda è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il trattamento di tali dati avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 ed esclusivamente ai fini della gestione della procedura di istruttoria. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. sopra citato, il dichiarante ha diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o trattati in termini non conformi alla legge; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. INFORMAZIONI Il presente Avviso ed il modulo di richiesta dell’agevolazione è presente e scaricabile dal sito del Comune di Marciana Marina. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali del Comune al seguente numero telefonico Tel. 0565 / 99002-99041-99368 oppure per mail al seguente indirizzo d.smordoni@comune.marcianamarina.li.it Marciana Marina , 11/04/2024 Il Responsabile del Settore 1- 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati