Un pomeriggio dedicato alle tradizioni dell’agricoltura

L'incontro nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”

Un pomeriggio dedicato all’agricoltura e alla conoscenza di piante ed ortaggi, presso gli Orti Sociali in località Albereto a Portoferraio, nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”, approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui è capofila la Fondazione Isola d’Elba. Alcuni ragazzi dell’associazione Incontriamoci In Diversi hanno potuto trascorrere diverse ore all’aria aperta, accompagnati da educatori, e parenti ed essere coinvolti a pieno titolo nel progetto. L’azione è stata organizzata in collaborazione con AUSER odv e con Tip Tap One asd, grazie all’infaticabile entusiasmo di Antonella Colli e di Franco Ascione, che con i ragazzi hanno creato un’empatia ed una sintonia di lunga data.

I giovani, sotto la guida attenta dei soci AUSER e della maestra Antonella hanno appreso le basi della coltivazione, entrando a contatto con la terra, occupandosi di cipolle e barbabietole creando uno spazio per diverse piantine nell’orto sospeso presente nella struttura. Scavare buche, maneggiare con delicatezza le piantine, annaffiarle e prendersene cura è stato un modo per mettere Simone, Irene, Stefano, Rosita, Victor, Aron, Irene e Vincenzo a contatto con l’ambiente che li circonda e con le radici contadine che caratterizzano il passato dell’Isola d’Elba, creando un’occasione appassionante ed insolita di divertimento.

Dopo l’orticoltura, i partecipanti hanno visitato tutto lo spazio degli orti, che con la primavera ormai giunta sprigionano profumi e colori di ogni tipo ed infine si sono rifocillati con una sostanziosa merenda in stile contadino: bruschette con pomodoro, olio e sale, pane bagnato con lo zucchero ed un’ottima crostata di frutta in ricordo delle merende di una volta, ormai dimenticate e sostituite da cibi meno genuini.

Gli obiettivi raggiunti da questa iniziativa, che non resterà isolata, sono stati apprendimento e divertimento, scambio intergenerazionale di saperi e di racconti, inclusione e creazione di spazi di socialità. Il contatto tra diverse realtà e la creazione di nuove sinergie si dimostra ancora una volta un valido strumento per stabilire rapporti duraturi e ideare progetti volti al benessere di tutta la comunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tutta la Grande Traversata Elbana con un click un un’app

Il Parco Nazionale lancia un nuovo strumento digitale per la fruizione escursionistica

Zona logistica semplificata, approvata la proposta tecnica

Tra le infrastrutture portuali della costa nella nuova logistica anche Portoferraio