Dal 30 novembre torna in vigore l’obbligo di catene a bordo

Il provvedimento fino al 31 marzo 2024 riguarda tratti extraurbani a maggiore rischio

La Provincia ha emanato un’ordinanza che prevede l’obbligo di transitare sulle strade provinciali, nei tratti di strada extraurbani più critici, solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo.
Il provvedimento, che ha carattere permanente, istituisce tale obbligo nel periodo compreso tra il 30 novembre e il 31 marzo di ogni anno.
L’ordinanza è stata adottata nell’ambito delle misure del Piano Neve per la gestione delle attività di sgombero neve e prevenzione ghiaccio sulle strade di pertinenza provinciale.
Lo scopo è quello di prevenire disagi alla circolazione stradale e, in caso di formazione di ghiaccio e/o precipitazioni nevose, garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade.
L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, consente infatti di mantenere un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale e di evitare il rischio per automobilisti e camionisti di rimanere intrappolati nei propri veicoli, con conseguente impedimento del passaggio di mezzi di servizio e soccorso.
L’ordinanza si inserisce nel quadro analoghi provvedimenti emessi dagli altri gestori di strade e autostrade (Anas, Sat, etc.).

Ecco l’elenco delle strade provinciali interessate dall’ordinanza:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Raccolta rifiuti, le variazioni dei servizi durante le festività

Gli orari dei centri di raccolta, della distribuzione dei sacchi e del numero verde

Stagione teatrale, conferenza stampa spostata in Comune

Disagi per la pioggia nella zona del teatro dei Vigilanti, orario confermato alle 12

“Nello Santi”, rinviata la proiezione del film su Renato Cioni

A causa delle condizioni meteo avverse "La voce dell'Elba" è rinviata a data da destinarsi