Laboratori del Parco, a Lacona crescono piccoli naturalisti

Al Centro di Educazione Ambientale i bambini esplorano la natura con tutti i sensi

L’esplorazione è un’attività preziosa che le bambine e i bambini mettono in pratica in tantissimi diversi contesti. Probabilmente, il più prezioso è la Natura che, anche al naturalista più esperto, regala sempre qualcosa di nuovo e inaspettato.

Al CEA di Lacona vengono proposti due laboratori proprio con l’intento di promuovere lo spirito di esplorazione e la curiosità nei confronti degli animali e delle piante, che vivono nel Parco. Sono giochi e attività creative che stimolano i bambini a osservare il mondo che li circonda con vorace interesse, cercando tracce, impronte, suoni e profumi.

Gli incontri dal titolo IL GIOVANE NATURALISTA sono dedicati alla costruzione di un taccuino per annotare, raccogliere e conservare i segnali che ci aiutano ad interpretare la biodiversità, proprio come fanno gli scienziati.

I laboratori dedicati alle orme degli animali selvatici, invece, si chiamano DAMMI L’IMPRONTA… E TI DIRO’ CHI SEI. Propongono di giocare con il gesso e l’argilla per ottenere il calco di un’orma, osservare la forma di zampe molto differenti, ragionare su quali informazioni si possono raccogliere da questo tipo di tracce.

Educazione ambientale, quindi, per i piccoli fruitori del CEA di Lacona, vuole dire sperimentare il piacere della ricerca e della scoperta, vestire i panni di un esploratore, conservare con cura i tesori della natura.

COSA SI FA AL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (CEA) DI LACONA (https://www.islepark.it/visitare-il-parco/elba/cea-e-centro-visite-dune-di-lacona)

Il CEA di Lacona accoglie per sei giorni alla settimana laboratori e giochi dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni: un’iniziativa gratuita per parlare con i bambini e le famiglie di natura, sostenibilità, conservazione e biodiversità.

Ogni proposta è un’attività di educazione ambientale, curata dalle Guide del Parco, che vuole innescare fra i più giovani visitatori curiosità, interesse e comportamenti virtuosi. È stato quindi costruito un calendario con 25 diversi laboratori che utilizzano linguaggi e strategie molto differenti per offrire un momento di crescita, ma anche di svago e di confronto.

Al CEA i bambini esplorano la natura con tutti i sensi, sviluppano lo spirito di osservazione e di ricerca, imparano le caratteristiche degli animali e delle piante del Parco, manipolano i materiali della natura come l’argilla o le fibre vegetali, esprimono con fantasia e creatività la meraviglia e l’incanto che la biodiversità può suscitare, sperimentano l’arte di riciclare e riutilizzare i materiali, pongono domande e sviluppano un pensiero articolato e complesso, condividono occasioni di gioco e di divertimento.

Molti bambini tornano e ritornano al CEA, perché hanno vissuto un momento felice di incontro e di scoperta proprio come le loro famiglie hanno riconosciuto un’occasione di crescita e un servizio di qualità.

Per consultare tutte le attivita del Parco consulta qui il catalogo : https://www.islepark.it/images/vivere-022-completo-interattivo-aprile.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

La ferrata del Capanne sarà intitolata a Massimo Russo

La cerimonia il 19 settembre, giorno del suo compleanno. il ricordo di Alessio Gambini

Passeggiata dei sentieri dei Profumi, il circuito della Caletta

Domenica 14 agosto Il ritrovo è alle ore 9,00 alla Pro Loco, vicino alla Torre del Porto

Reti fantasma recuperate dai fondali di Marciana Marina

Operazione della Guardia Costiera coi volontari del Centro Subacqueo marinese