Consenso popolare per le due iniziative di “Carlo d’Ego” a Rio

I lupi di mare e Dylan Thomas apprezzati e applauditi da un pubblico numeroso

Le due iniziative organizzate a Rio Marina dall’Associazione Culturale Carlo d’Ego – Riesità hanno ottenuto una importante partecipazione ed un consenso popolare davvero considerevole.
Il 12 agosto sulla suggestiva Scalinata Della Pergola si è svolta l’iniziativa dal titolo “LUPI DI MARE – le storie degli uomini e delle donne che hanno solcato i mari”.
Un evento significativo, dedicato a quelle decine e decine di persone che hanno trascorso la loro vita “andando per mare”; addirittura sin da bambini, da salpanti e poi da marinai con tanto di libretto, dopo il servizio di leva nella marina militare, secondo la consuetudine.
L’iniziativa ha previsto la lettura di quattro brevi brani riguardanti altrettanti “Lupi di mare”: “Andrea Giannoni, il piccolo marinaio” (scritto dal nipote Alberto Giannoni), “Fulvio Cignoni, il Conte Rosso”, “Antonio Martelli detto Amulio, un marinaio, pittore e poeta” (scritto dal nipote, Aldo Martelli), ed infine “Amedeo Muti, un navigatore sconosciuto”, tratto dal terzo libro dei “Racconti Riesi – Resità”, scritto da Carlo d’Ego.
Commovente la proiezione della raccolta fotografica (da cui ha preso il titolo l’evento), che ha proposto le foto di un gran numero di marinai, padroni marittimi, comandanti e di salpanti, tanto cari a Carlo d’Ego.
Tra una lettura e l’altra, sono stati proposti dei brani musicali (tutti attinenti il mare) eseguiti da Alessandro Martorella e da Graziella Marchesi, meglio conosciuta come Lelly, elbana d’adozione, finalista a “The Voice Senior”, la trasmissione di RAI 1.
Il 18 agosto, a Rio Marina, nella caratteristica Piazzetta della Marineria riese, al Sasso, si è svolta l’altra iniziativa dal titolo “Dylan Thomas a Rio – la storia, gli scritti e gli amori”.
Un’iniziativa particolare che ha voluto ricordare il soggiorno a Rio Marina dell’eccentrico e anticonformista scrittore gallese.
Dopo una breve presentazione del personaggio, sono state lette delle brevi poesie e dei racconti scritti da Thomas e, come oramai consuetudine negli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Carlo d’Ego Riesità, tra una lettura e l’altra, i tre musicisti (Alessandro Martorella, Marco Corsi e Susanna Di Scala) hanno proposto dei brani musicali scritti da Bob Dylan, il quale ha adottato il suo nome d’arte proprio da Dylan Thomas.
“Ancora una volta la partecipazione di tantissime persone -dice Elena Carletti, Presidente dell’Associazione – che hanno gremito la Scalinata della Pergola e la piazzetta della Marineria riese ci riempie di gioia e ci conferma che la via giusta è questa: tutti insieme per MAI dimenticare cosa siamo stati. Grazie a tutti, dandovi appuntamento alle nostre prossime iniziative. A presto”

Una risposta a “Consenso popolare per le due iniziative di “Carlo d’Ego” a Rio

  1. Aldo Martelli Rispondi

    È stato un onore per me poter presentare una breve storia di mio nonno Amulio, così l’ho sempre conosciuto, i cui ricordi offerti ai presenti all’evento, nel luogo dove nacque 145 anni fa e che sempre ebbe nel cuore, lo avrebbero reso fiero di sé e della sua vita, e me orgoglioso per avergli reso il giusto merito.
    Aldo Martelli

    31 Agosto 2025 alle 20:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Successo della serata “Echoes of the Aurora” a San Piero

La recensione del concerto acustico dei The Chloris nella chiesa di San Nicolò

“Approdare a un libro”, il progetto al teatrino delle suore

Il progetto riparte venerdì 5 dicembre alle 18.00 con il romanzo di Sofia Menichetti