Il primo torneo di badminton e pickleball sull’Isola d’Elba

Domenica 31 agosto al palazzetto Monica Cecchini con ingresso libero. Le informazioni

Il prossimo 31 agosto, l’Isola d’Elba ospiterà, per la prima volta, un torneo di badminton e pickleball, due discipline in forte crescita a livello mondiale, ma ancora poco conosciute in Italia. L’evento si svolgerà al Palazzetto dello Sport Monica Cecchini, a Portoferraio.
Con grande entusiasmo, la ASD ARCOI Sport di Cascina di Pisa e la FIBa (Federazione Italiana di Badminton) portano questi sport nella comunità elbana, nella speranza di farle conoscere, diffondere e — perché no — introdurle nelle scuole dell’arcipelago.
Il badminton è uno sport di racchetta veloce e dinamico, che richiede prontezza di riflessi, coordinazione e agilità. È infatti lo sport di racchetta più veloce al mondo, ed il volano ha raggiunto 497 km/h.
Il pickleball, invece, è una disciplina più recente, nata negli Stati Uniti, che fonde elementi di tennis, badminton e ping pong, rendendolo accessibile a tutte le età.
Entrambi gli sport sono strumenti eccellenti per lo sviluppo motorio e cognitivo, poiché stimolano attenzione, strategia, equilibrio e coordinazione. Inoltre, promuovono socialità, rispetto delle regole e spirito di squadra.
Tommaso Cappiello ed Ernesto Maiullari, gli organizzatori, sono felici ed emozionati di offrire questa nuova opportunità sportiva sull’isola, certi che il torneo del 31 agosto possa essere solo l’inizio di un percorso più ampio di promozione sportiva e culturale, che coinvolga giovani, famiglie e scuole del territorio.

Ernesto Maiullari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Boxe: bei match degli atleti elbani con risultati alterni

Raoul Labroca e Massimo Montaruli sul ring della Pugilistica Lucchese. Nuovi progetti

Elba Bike, due gare in due giorni a livello nazionale

Ottimo secondo posto fra gli Junior per Nicoletta Brandi. Gli altri risultati

Bella vittoria per Elba Volley alla prima di campionato

La squadra elbana  ha vinto 3-1 fuori casa contro il BRVLAB Labronica Pallavolo