,

Allerta meteo Arancio, la Protezione Civile ha aperto il COC

Il Centro Operativo Comunale coordinerà i lavori fino a fine emergenza. I provvedimenti

Era annunciato come probabile, e puntualmente  l’allerta meteo giallo emesso dalla sala regionale della Protezione Civile è diventato arancione già dal pomeriggio  di giovedì 28.

La sala operativa della  Protezione Civile ha emesso infatti un  codice ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO e FORTI TEMPORALI dalle ore 18.00 del 28/08/2025 alle ore 07.00 del 29/08/2025. A seguito di ciò, il sindaco di Portoferraio ha emesso a sua volta per lo stesso lasso di tempo un provvedimento di chiusura dei giardini pubblici, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali e privati, delle attrazioni ludiche e turistiche (ruota panoramica nel lungomare delle Ghiaie e parco giochi Piazza Marinai d’Italia), dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali, oltre alla sospensione degli eventi musicali.

Inoltre, sempre dalle ore 16,00 del 28/08/2025 alle ore 07.00 del 29/08/2025 è stata disposta l’istituzione del divieto di sosta e fermata in Via del Carburo e Via del Bruno, con accesso consentito esclusivamente ai residenti e domiciliati nelle suddette vie. Il tutto, con riserva di valutare l’opportunità di prorogare, con separato e successivo provvedimento, dette sospensioni e chiusure in relazione all’evolversi della situazione meteorologica.

Nel frattempo, con ulteriore provvedimento di Ordinanza, il sindaco ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) a partire dalle ore 16.00 della giornata del 28/08/2025 e sino al termine dell’emergenza, sotto la direzione del Servizio protezione civile che dovrà coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un’adeguata assistenza alla popolazione. Il C.O.C. è ubicato all’interno dell’edificio comunale di Palazzo della Biscotteria.

Intanto, sono puntualmente arrivate le idrovore che erano state inviate dalla Regione Toscana a supporto dell’organizzazione di Protezione Civile Locale, che sono state sistemate nelle zone della città più sottoposte al rischio idrogeologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Piano Strutturale, il Comune accelera sulle procedure

Le osservazioni potranno essere integrate, c'è tempo fino al 10 gennaio 2026

Gli auguri di Natale del Comune alla Cosimo de’Medici

Il sindaco: "La società partecipata sta affrontando un percorso che porterà soddisfazioni"

La comunità albanese celebra il “Giorno della Bandiera”

Venerdì 28 novembre una grande festa per ricordare una ricorrenza importante