Una capsula per la medicina preventiva basata sull’intelligenza artificiale è installata nel palazzo comunale di Capoliveri, la prima in assoluto in Italia. L’amministrazione comunale che ha deciso di fare questo passo in avanti per il benessere di cittadini, tramite l’assessore alla sanità Enrico Castellacci, che ha portato avanti il progetto insieme ad un team di professionisti che in pochi mesi è riuscito ad attivare il macchinario. La capsula è uno strumento all’avanguardia che rappresenta una nuova frontiera per la prevenzione offrendo a tutti, residenti e turisti , la possibilità di monitorare rapidamente e in autonomia i propri parametri vitali e a cui si accede gratuitamente.
La capsula che sarà inaugurata venerdì prossimo, è un dispositivo tecnologico avanzato che in pochi minuti, all’incirca 8, effettua un check – up di massima, analizzando in modo automatizzato i principali indicatori di salute della persona riferiti, tra gli altri, anche alla frequenza cardiaca, alla pressione arteriosa, alla frequenza respiratoria, alla saturazione dell’ossigeno, allo stato di forma, oltre ai questionari sull’attività fisica, lo stress percepito e la qualità del sonno. L’obiettivo è fornire una fotografia immediata e non invasiva del proprio stato di benessere “incoraggiando i cittadini a prendersi cura della salute in modo proattivo” fanno sapere dall’amministrazione comunale capoliverese. Lo strumento, in pratica, misura i parametri biomedici che sono indicativi di uno stile di vita sano.
Il cittadino, purchè maggiorenne, può entrare nella macchina a forma di chiosco in forma assolutamente anonima perché non viene identificato dalla capsula. Prende posto in una poltrona ergonomica e dopo l’igienizzazione delle mani necessaria per attivare il procedimento, esegue la scansione e i test che desidera , senza utilizzo di aghi nè di fili. Ogni test viene presentato con una breve descrizione e un video che spiega in maniera semplice che cosa viene misurato. Il risultato è un elaborato che viene fornito in circa 8 minuti attraverso la stampa di uno scontrino cartaceo con QR code che può essere collegato alla telemedicina attraverso lo smartphone. La capsula, che si trova nella sede comunale capoliverese, in Viale Australia 1 sarà disponibile per l’utilizzo da parte di tutti i cittadini durante gli orari di apertura del palazzo comunale . L’accesso è libero e gratuito ed un incaricato sarà presente per illustrare il funzionamento del dispositivo a chiunque ne avesse bisogno. Prima di procedere infatti all’installazione del macchinario sono stati effettuati corsi di formazione per il personale che potrà indirizzare il cittadino nell’utilizzo. La capsula sanitaria è in comodato d’uso al comune di Capoliveri per tre anni, per una spesa di poco più di 48 mila euro. Un’iniziativa che si inserisce in una più ampia strategia dell’amministrazione comunale capoliverese, volta a promuovere stili di vita sani e a favorire l’accesso a strumenti di prevenzione innovativi.


