Quattro borse di studio per studentesse dell’ I.T.C.G. Cerboni

di Rotary Club Isola d’Elba

Un riconoscimento al merito e un segnale di fiducia verso i giovani del territorio: il Rotary Club Isola d’Elba ha consegnato quattro borse di studio ad altrettante studentesse dell’Istituto I.T.C.G. “G. Cerboni” di Portoferraio.

Le premiate sono Greta Melis, Vittoria Montauti, Tuscia Valeria Vergari e Giulia Verdura, che hanno ricevuto l’attestato e il contributo economico direttamente nello studio della dirigente scolastica Lorella Di Biagio, socia e amica del club elbano.

«Questo riconoscimento – ha sottolineato il presidente del Rotary, Davide Pelliccioni – non è solo un premio al merito, ma anche un segnale concreto di fiducia e sostegno ai giovani del nostro territorio, in linea con i principi fondanti del Rotary: servizio, eccellenza, responsabilità civica e promozione dell’istruzione».

 

Un rapporto di lunga data

La collaborazione tra il Rotary e l’istituto Cerboni è ormai consolidata. Grazie al coinvolgimento della preside Di Biagio, la scuola ha partecipato più volte al Premio “Legalità e Cultura dell’Etica”, concorso nazionale promosso dal Rotary International e dai Distretti Rotary italiani.

Il premio ha l’obiettivo di promuovere la coscienza etica e la legalità tra gli studenti, stimolando la riflessione su temi di attualità e incoraggiando coerenza morale e impegno civico. Gli studenti sono chiamati a realizzare progetti, elaborati scritti o audiovisivi, che vengono poi valutati in un percorso che culmina in un forum e in una giornata di premiazione.

Negli ultimi tre anni, gli alunni del Cerboni – con il supporto dei loro insegnanti – sono sempre riusciti a salire sul podio, confermando la qualità del lavoro svolto e l’entusiasmo con cui partecipano a iniziative di questo genere.

Un successo che testimonia l’importanza del legame tra scuola e Rotary, e che contribuisce a valorizzare i giovani talenti dell’Isola d’Elba.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per tutti gli amanti dei giochi nasce “Elba Ludica APS”

"Elba in Scatola" diventa associazione: primo appuntamento giovedì 29 alla Centrale

Un “Messaggero del Mare” corre per il diritto alla salute

La staffetta Lampedusa–Monte Bianco anche per una sanità più equa sull'Elba

“Capitale del Mare 2026”, Portoferraio presenta il progetto

La candidatura con "Portoferraio, Città del Mare tra Cultura, Natura e Comunità”