Espressioni di cordoglio per la scomparsa di Luigi Vagaggini

Di Ruggero Barbetti, Beppe Tanelli, Forza Italia Toscana e del deputato FdI Fabrizio Rossi

Si moltiplicano le espressioni di cordoglio per la scomparsa di Luigi Vagaggini.

Ve ne diamo conto di seguito, così come ci vengono inviate in ordine di tempo dai rispettivi autori.

In ricordo di un amico, di Ruggero Barbetti

Conoscevo Luigi dal 1990, lui già sindaco di Marciana da 5 anni e io appena eletto sindaco di Capoliveri. Abbiamo fatto tanta strada insieme sempre a lavorare e lottare per il bene dei cittadini elbani.
Tra noi era nata una sincera e forte amicizia anche se negli ultimi anni, per i casi della vita, ci eravamo persi un pò di vista.
Era una persona buona e mite e non ricordo un suo intervento sopra le righe.
Di lui sorprendeva la sua mente superfina sempre alla ricerca di soluzioni e scelte politiche che spesso risultavano efficaci e risolutive.
Ci accomunava la passione per la Politica ma soprattutto la passione per l’Amministrazione della cosa pubblica che ci portava sempre alla ricerca del miglioramento della qualità della vita e soprattutto alla ricerca del Bene Comune per i nostri concittadini.
Il suo ricordo rimarrà nel mio cuore e nella mia mente.
Ciao Luigi

Ciao Luigi, di Beppe Tanelli

Ci ha lasciati Luigi Vagaggini. Siamo in tanti a ricordarlo per le sue grandi doti umane e politiche. La politica, con la P maiuscola. La politica di quella sinistra democristiana in cui si era formato e alla quale , come amava ricordare,  ancora si sentiva di appartenere. Negli ultimi tempi ci siamo sentiti ripetutamente per le vicende del Parco Nazionale, alla cui presidenza era stato proposto da un corale accordo della Comunità del Parco, delle associazioni produttive, ambientaliste e sociali dell’ Arcipelago. Non erano mancate le espressioni di triste amarezza  per come si stava svolgendo la vicenda e la forte delusione per i comportamenti umani dei protagonisti governativi. Poi , questa mattina è arrivata la notizia della sua scomparsa.

Caro Luigi sto pensando a quella cena a Santa Lucia durante il tuo primo mandato di sindaco di Marciana. Erano gli anni Ottanta ed io ti avevo fortemente criticato per la costruzione della palestra di Pomonte. Un comune amico aveva organizzato quella cena a casa tua per conciliare gli animi. E così fu, anche se ognuno rimase della propria idea. Ma da allora non ci siamo più persi di vista. E’ nata una amicizia che è andata ben oltre le nostre divergenze politiche e si è rafforzata nel corso degli anni quando le vicende della vita ci hanno portato ad affrontare  varie questioni. Dalla chiusura della miniera di San Rocco, alle vicende della nascita del Parco Nazionale, fino a quando sindaco di Piancastagnaio, hai affrontato i non facili problemi della geotermia ed hai agito per la bonifica ambientale delle miniere amiatine e la loro valorizzazione culturale. Sempre è emersa, anche se non sempre condivisa, la tua capacità politica  e  sempre il tuo coraggio e la tua profonda onestà intellettuale .

Ciao Luigi, amico mio, riposa in pace avvolto in quella fede cristiana alla quale ti sei ispirato per tutta la vita. Un grande abbraccio alla tua adorata Maria Rosa , a Patrizia e Chiara .

Beppe Tanelli

Forza Italia Toscana: cordoglio per la morte di Luigi Vagaggini, ci stringiamo intorno alla famiglia

“Apprendiamo con commozione della morte di Luigi Vagaggini, storico Sindaco di Marciana dell’Elba e di Piancastagnaio. Era una persona perbene, un amministratore sempre presente e pronto a rispondere alle esigenze dei cittadini, innamorato della Toscana. Forza italia Toscana si stringe intorno alla sua famiglia”. Lo afferma il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella.

Fabrizio Rossi (FdI): “Addolorato per la scomparsa di Luigi Vagaggini, amico e grande amministratore”

“La scomparsa di Luigi Vagaggini mi addolora profondamente. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di condividere con lui un rapporto di amicizia sincera, oltre che di stima politica e personale. Luigi è stato un amministratore appassionato e capace, che ha sempre messo al centro l’interesse delle comunità che ha guidato, da Piancastagnaio a Marciana Marina, fino al suo recente impegno per il Parco delle miniere dell’Amiata. Alla sua famiglia, ai suoi cari e all’intera comunità amiatina rivolgo le più sentite condoglianze. La sua eredità umana e politica resterà un punto di riferimento per tutti noi”, conclude il deputato grossetano di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, appena appresa la notizia della scomparsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ciao Luciana, una una donna capace di precorrere i tempi

Il ricordo dei compagne ed i compagni del Circolo Isola d’Elba di Rifondazione Comunista

Se ne è andata a 91 anni l'”inossidabile” Luciana Gelli

Il ricordo commosso di Umberto Mazzantini e di Legambiente Arcipelago Toscano