Il Capitano Lisco nuovo comandante della sezione navale

Il ringraziamento del Comandante Reparto Operativo Aeronavale al Capitano Luca Boz

Avvicendamento al comando della Sezione Operativa Navale di Portoferraio della Guardia di finanza, dove il Capitano Davide Raffaele Loris Lisco ha preso il posto del Capitano Luca Boz.

Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso di una cerimonia interna presso la Caserma Teseo Tesei di Portoferraio alla presenza del Col. Filippo Bianchi, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, e del Ten. Col. Alessio Sannino, Comandante della Stazione Navale di Livorno, del personale Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio al Reparto e di una rappresentanza della locale Compagnia, al Comando del Capitano Silvio Forte.

Il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale ha ringraziato il Capitano Luca Boz per la dedizione al servizio e le eccellenti qualità professionali che hanno contraddistinto l’azione di comando, contribuendo a rafforzare il ruolo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di finanza in mare in un importante contesto socio-economico, connotato da una intensa dinamicità produttiva. Al Capitano Davide Raffaele Loris Lisco sono stati formulati gli auguri per la responsabilità assunta, che potrà essere valorizzata dal ricco percorso professionale sin qui svolto e dai preziosi contributi dei finanzieri del reparto insulare.

Il Capitano Luca Boz ha ringraziato la Superiore Gerarchia per il costante supporto ricevuto e il personale del Reparto per l’impegno corale che ha consentito di raggiungere significativi risultati in materia di polizia economico finanziaria, polizia demaniale e contrasto ai traffici illeciti in mare.

Il Capitano Davide Raffaele Loris Lisco, nel ringraziare la Superiore Gerarchia e l’Ufficiale uscente, ha rivolto un pensiero riconoscente ai presenti, confermando il massimo impegno per proseguire l’eccellente lavoro svolto dal suo predecessore. L’ufficiale ha conseguito una laurea in giurisprudenza e successivamente un master di I
livello in diritto di polizia del mare. Prima di essere trasferito in Toscana il Capitano Lisco ha assunto incarichi operativi quale 1° sottordine del pattugliatore multiruolo P.01 “Monte Sperone” in forza al Gruppo Aeronavale di Messina e ufficiale di collegamento per l’Agenzia europea Frotex distaccato presso le città di Atene, Varsavia e Madrid. Da ultimo ha comandato la Nave Scuola “Giorgio Cini” della Scuola Nautica di Gaeta.

L’avvicendamento si inserisce nella regolare rotazione degli incarichi di comando all’interno del Corpo e punta a garantire continuità e impulso all’azione di tutela della legalità economico-finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Guardia di Finanza recluta 1985 allievi per l’anno 2025

Come compilare la domanda di partecipazione dove inviarla e tutte le informazioni

Nuova vedetta per la flotta navale della Guardia di Finanza

Per una maggiore efficienza delle funzioni di polizia economico-finanziaria e del mare

La nuova vedetta della Guardia di Finanza potenzia la flotta

Arrivata alla caserma "Tullio Santini" di Livorno, sarà operativa anche a Portoferraio