Riceviamo e pubblichiamo.
Sono un cittadino elbano che va in bicicletta e che, a causa del pessimo piano stradale, è entrato in una buca, gli si è girato il manubrio della bici ed è caduto sull’asfalto. Al momento solo escoriazioni varie ed un dolore generalizzato. In nottata un dolore eccessivo al torace mi ha convinto di andare al pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio. Arrivo circa alle ore 10 in una saletta gremita, in pochi minuti mi viene fatta la registrazione con la spiegazione del mio accaduto facendomi subito un controllo sulla respirazione ed invitandomi con cortesia di attendere in sala d’aspetto per controlli successivi. Dopo pochi minuti vengo chiamato da un cortese infermiera che mi accompagna da un medico che mi fa stendere su un lettino effettuando una visita del mio stato generale invitandomi alla fine di attendere in sala d’aspetto per approfondimenti successivi. Dopo pochi minuti una infermiera mi chiama invitandomi a seguirla x accompagnarmi alla sala raggi. Entrato in questo locale un medico ed una assistente con piacevole gentilezza mi effettuano dei raggi al torace. Finito l’assistente mi porta in un’altra stanza ed il medesimo medico mi effettua una accurata ecografia. Finito il tutto mi invitano ad attendere in sala d’attesa. Dopo una decina di minuti mi chiama una dottoressa che mi comunica l’esito e la conseguente terapia ( per la cronaca n. 2 costole rotte ..!!..) .. tutto questo in circa un’ora e mezza. Ho con piacere potuto costatare ed appurare in prima persona un ottimo e veloce servizio offerto
nella struttura ASL come il pronto soccorso . Vorrei aggiungere che anni fa x due legislazioni ( 10 anni) ho seguito come vice sindaco del Comune di Porto Azzurro le problematiche ospedaliere e nelle riunioni con le maestranze uno dei punti dolenti era quasi sempre il pronto soccorso. Sento e leggo spesso lamentele in merito tuttavia con la presente voglio fare un plauso ed un elogio a tutto lo STAFF DEL PRONTO SOCCORSO per l’efficienza, la gentilezza e i tempi di esecuzione del servizio e posso dire, da residente e per chi frequenta l’Elba, che mi sento un po’ più tranquillo con un pronto soccorso con operatori così efficienti e disponibili.
Grazie
Lettera firmata



Luca
Ho avuto anche io bisogno del pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio.
Posso confermare in pieno quanto scritto sopra , vengo da una grande città come firenze dove il “grande” e “immenso” Careggi tratta i suoi pazienti solo come numeri e non come persone.
A Portoferraio ho trovato gentilezza competenza e velocità !
15 Agosto 2025 alle 13:58