“L’ âme de la Mer”, Elba – Costa Azzurra, andata e ritorno

La mostra della pittrice Cristina Sammarco e dello scultore francese Pascal Papalia

Approdano a Portoferraio nell’atelier di Cristina Sammarco le opere esposte ad Antibes, nella mostra  “L’ âme de la Mer”, appena conclusa.

La bi- personale della pittrice francese di origine ed elbana di adozione e dello scultore francese Pascal Papalia è stata promossa e patrocinata dal comune di Antibes-Juan Le Pin presso la sala espositiva di Culture et Patrimoine, nel centro storico di Antibes.

Per l’occasione Cristina Sammarco ha presentato i lavori più recenti che dimostrano la sua continua ricerca su materiali e tecniche per trovare soluzioni contemporanee al paesaggio. Il risultato sono le mille sfumature sensoriali del nostro arcipelago nel cuore del Mediterraneo.

Alla presenza di un pubblico che si è dimostrato curioso e interessato, il sindaco Jean Leonetti e l’assessora alla cultura Simone Torres Foret hanno presentato l’opera dei due artisti e motivato la scelta per rappresentare l’“anima del mare”: da un lato quella introspettiva di Sammarco e dall’altra quella ecologista di Papalia.

Di riflesso l’isola d’Elba è stata protagonista con i suoi colori, la sua aura magica ed il suo potere ispirativo.

Così commenta l’artista: “Questa mostra è un fil bleu che collega idealmente Antibes alla nostra isola, entrambi luoghi che uniscono in modo speciale semplicità ed eleganza. Spero questo possa essere l’inizio per uno scambio culturale proficuo e interessante.” Un collegamento rafforzato anche dalla storia: infatti dopo essere fuggito dall’isola d’Elba il 26 febbraio 1815, Napoleone sbarcò l’1 marzo a Juan Le Pin, scrivendo un altro capitolo della Storia.

Le opere della mostra “L’ âme de la mer” sono visitabili nell’atelier dell’artista in Calata Mazzini, 14, a Portoferraio.

 

Per informazioni:

Atelier Cristina Sammarco

info@cristinasammarco.com

+39 347 365 14 21

Orari: 10-13; 18-23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le opere di Letizia La Rosa in mostra alla Gran Guardia

Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre, una personale dell'artista elbana tra arte e design

“Angeli e Demoni – Simbolisti a Praga”, apre la mostra

L'evento sabato 29 novembre, ore 18,00 alla Wip Gallery di Portoferraio. Il programma

Il mare dell’Elba a Torino in mostra in fiera a The Others

Cristina Sammarco ha partecipato con opere ispirate alla magia dell’isola d’Elba