L’avventura dei tricolori “XC eliminator” a Piacenza

di Elba Bike

Per i giovani ciclisti di Elba Bike l’ultimo impegno prima della pausa estiva era rappresentato dai campionati italiani di XC Eliminator in programma a Piacenza domenica 3 agosto. Quattro gli atleti impegnati nel caldo torrido piacentino: Lorenzo Sardi e Niccolò Mauro fra i maschi, Nicoletta Brandi e Gioia Costa fra le ragazze.
La formula a eliminazione diretta si è rivelata molto impegnativa, con le qualificazioni a ripetizione per conquistare le posizioni migliori in vista degli ultimi turni e delle eventuali finali. In questa specialità, oltretutto, i ragazzi elbani non si erano ancora cimentati durante quest’anno, e quindi è forse mancato quel pizzico di malizia che serve sempre, insieme all’esperienza, per cogliere le posizioni che contano.
I giovani di Elba Bike hanno comunque sopperito con il grande impegno messo in campo, ed ognuno di loro ha dato il 110% in gara. Questo non è bastato a Lorenzo Sardi, che per un distacco di 5 decimi non è riuscito a superare le qualifiche per accedere nel gruppo dei 16 finalisti, chiudendo diciannovesimo: le sue caratteristiche da scalatore puro, evidentemente, non sono servite in una gara più adatta ai velocisti.
Molto meglio è andata a Niccolò Mauro, con il suo fisico esile ma scattante in mezzo a concorrenti più prestanti di lui: Niccolò aveva fatto addirittura sperare in una medaglia, arrivando fino alla finalissima di categoria ma rimanendo ai piedi del podio, con un comunque ottimo quarto posto a 8 decimi dal terzo classificato.
Fra le donne allieve, Nicoletta Brandi si è buttata a capofitto in una specialità che non è la sua, arrivando comunque fino alle semifinali, e completando la sua corsa in settima posizione; Gioia Costa è invece purtroppo rimasta ai piedi della “top 8” delle semifinaliste della sua categoria, concludendo al nono posto il suo quarto di finale.
Una bellissima esperienza comunque per il quartetto elbano, che come al solito ha messo in campo il massimo impegno. Ora anche per loro qualche giorno di stacco, e poi la ripresa della preparazione in vista delle ultime gare della stagione di mountain bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Capoliveri Legend Cup 2026 ritorna alle sue origini

La logistica della gara torna in paese, si corre sabato 9 maggio '26 per la World Cup

Tre atleti Elba Bike sul podio finale di Coppa Toscana

Vittoria nella classifica junior di Carmani e Capriotti, secondo posto per Matacera

Crescono bene i “giovanissimi” ciclisti di Elba Bike

Ottima prestazione di Giulia Canovaro nel XCO di San Miniato, bene tutta la squadra