Clima ostile verso un esercente di Bagnaia, le sue ragioni

di Pierluigi Creazzo- Sunset Beach

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Mi chiamo Pierluigi Creazzo e sono l’amministratore della SUNSET BEACH, la ditta che ha rilevato il locale Sunset a Bagnaia e che, ormai da un paio d’anni, svolge in quel luogo un’attività di ristorazione tutti i giorni e, con cadenza settimanale/quindicinnale circa, eventi con musica per ragazzi.
Purtroppo, nonostante il grande impegno e tutte le prescrizioni che ci sforziamo di rispettare, esiste una forte ostilità nei nostri confronti, da parte di alcuni abitanti e esercenti, residenti e non, della frazione di Bagnaia.
Abbiamo più volte ricevuto segno tangibile di questa, a nostro avviso incomprensibile, ostilità, fino alla lettera, comparsa qualche giorno fa sulla stampa online, di una vera e propria diffida con raccolta firme.
Nella lettera ci sono però alcune accuse che ci sentiamo di replicare:
Si dice che alla mattina, la località sarebbe piena di bottiglie, “vetri sparsi e altro” riconducendo la causa strettamente all’attività del locale.
L’attività SUNSET BEACH è collocata in una zona sulla quale insistono altre attività quali Bar-Caffetterie/Gelaterie, Pizzerie. Talvolta, su spiaggia pubblica, qualcuno organizza serate con musica e somministrazione di bevande.
Sunset, durante le sue serate per ragazzi, non somministra bevande in vetro e in lattina ma esclusivamente in contenitori di plastica.
Gli eventi si svolgono un solo giorno alla settimana, spesso ogni quindici giorni e ciò può essere facilmente verificato dalla consultazione del calendario degli eventi organizzati.
Teniamo a precisare anche che, in concomitanza degli eventi programmati, è prassi consolidata della direzione far affluire e defluire i clienti dalla strada principale posta a monte del locale proprio per evitare assembramenti e problemi di schiamazzi.
Non possiamo farci carico dei comportamenti individuali ma facciamo il possibile per arrecare meno disturbo possibile. Abbiamo ricevuto le visite e le prescrizioni di molti enti e abbiamo sostenuto importanti spese per poter svolgere al meglio le nostre serate. Duole anche allo scrivente apprendere che al mattino i residenti trovino la piazza e la spiaggia, che sono patrimonio di tutti, devastate.
Siamo stati anche noi vittime di atti vandalici come furti, danneggiamenti, vetrate rotte, sacchi di immondizia rovesciati all’entrata del locale. Abbiamo addirittura trovato la nostra auto danneggiata ed abbiamo ricevuto messaggi dal contenuto minaccioso che ci intimavano di non svolgere il nostro lavoro.
Abbiamo ottenuto, non senza difficoltà e spese, una regolare licenza di pubblico spettacolo e svolgiamo serate regolarmente autorizzate.
Non sappiamo se altrettanto si possa dire di altri soggetti che, nelle vicinanze improvvisano serate musicali con vendita di bevande anche alcooliche (con licenza?) in spiaggia pubblica provocando caos per i residenti (di tali circostanze esistono foto e video).
Tutto questo per dire che è nostro fermo impegno rappresentare un valore aggiunto per la frazione di Bagnaia, nella quale abbiamo portato un locale moderno e apprezzato dalla clientela più o meno giovane ma che, allo stesso tempo, nel rispetto delle norme, non ci faremo intimidire da chi, per motivi a noi ignoti, vuole scaricare su di noi responsabilità che non ci appartengono, fino a tutelarci, qualora si rendesse necessario, nelle opportune sedi.
Per quanto riguarda il Sunset continuerà ad essere, oltre che un ristorante sul mare con uno straordinario tramonto, uno dei pochissimi luoghi dove i ragazzi dell’Isola e i giovani turisti potranno trovare delle divertenti serate di svago.

Una risposta a “Clima ostile verso un esercente di Bagnaia, le sue ragioni

  1. Angelo Dell'Aquila Rispondi

    Caro Pierluigi,
    sottoscrivo ogni tua parola (concedimi il tu confidenziale). Nonostante non più giovanissimo, sono venuto spesso al Sunset ( ho una casa a Nisporto) e ho sempre trovato tutto quello che tu con molta educazione hai circostanziato. Purtroppo l’invidia ed il “rosicamento” sono sempre lì di traverso verso chi ha grandi idee e professionalità. ” Non ti curare di loro, guarda e passa”, diceva un signore sconosciuto di nome Dante Alighieri.

    11 Agosto 2025 alle 14:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GAT, categorie economiche preoccupate per la gestione

di Associazione Albergatori, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Coldiretti, Faita