Traghetti, in Regione Toscana regna l’improvvisazione

di Marco Landi ( FdI), consigliere regionale

Marco Landi

“Abbiamo perso il conto dei ritardi e delle proroghe, ma non perdiamo la speranza di avere in futuro un servizio di collegamento marittimo con l’Arcipelago toscano che garantisca in primis i diritti dei residenti dell’Elba e delle altre isole e di chi le deve raggiungere per lavoro o per altre attività tutelate dalla Costituzione. Con quella decisa oggi arriveremo a ben tre anni di proroga della concessione a Toremar. Purtroppo non era difficile prevedere questo esito: accade inevitabilmente quando parti in ritardo – del resto che il contratto di servizio sarebbe terminato il 31 dicembre 2023 la Regione lo sapeva da solo 12 anni – rincorrendo invece che pianificando gli interventi e introducendo migliorie necessarie. Perché ben venga l’anno di attesa in più se solo il futuro ci riservasse un servizio adeguato alle esigenze – a partire dal numero e dagli orari delle corse, l’età delle navi, le agevolazioni tariffarie per alcune categorie di persone. Il timore è invece che non solo dovremo attendere il 2027 – forse – per avere il nuovo contratto di servizio, ma saremo anche costretti a convivere con disagi che ben conosciamo. Ho avuto modo di dirlo ripetutamente in aula, in occasione della discussione dei tanti atti che ho presentato sul tema: siamo di fronte all’improvvisazione al potere, a una giunta regionale negligente e disattenta nei confronti delle esigenze degli abitanti dell’Elba e delle altre isole dell’Arcipelago toscano e di chi le deve raggiungere per lavoro – in particolar modo operatori sanitari e personale scolastico”.

Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Landi commentando la proroga al 31 dicembre 2026 della concessione a Toremar per il servizio di trasporto pubblico locale marittimo.

Una risposta a “Traghetti, in Regione Toscana regna l’improvvisazione

  1. umberto Rispondi

    Caro Landi, se in Regione Toscana regna l’improvvisazione, chissà cosa possiamo dire invece di quello che regna nel Governo Meloni e vuoi sapere l’ultima ? Ovvero la dimenticanza della nomina del nuovo Presidente Autorità portuale di Livorno e Piombino.

    6 Agosto 2025 alle 9:17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GAT, categorie economiche preoccupate per la gestione

di Associazione Albergatori, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Coldiretti, Faita