Mario Ferrari e il docufilm dell’Elba dal 1900 al 1980

Straordinario successo per "Procchio Napoleonica" che ha presentato l'evento

E’ stato un successo superiore alle attese degli Organizzatori la serata con Mario Ferrari che ha portato il monumentale docufilm sull’isola d’Elba dal 1900 al 1980, un collage perfetto di filmati in bianco e nero rintracciati dallo storico Ferrari e composti all’interno di un lavoro realizzato congiuntamente a personaggi di primo ordine.

Le 80 sedute, messe a disposizione dall’Associazione Culturale Procchio Napoleonica, sono state occupate già dalle 21.00 obbligando almeno quaranta o cinquanta persone ad assistere al film in piedi ma letteralmente “incollati” a pavimento per l’interesse che la proiezione ha trasmesso a tutti.

Nel film si sono potuti vedere i primi atti degli stabilimenti siderurgici di Portoferraio, l’arrivo di Mussolini, il primo approdo dell’ Aethalia, i primi famosi “forestieri” che amarono scegliere l’Elba per le loro vacanze (ad esempio Coppi o Churchill), le manifestazioni contro la chiusura delle miniere ed altro ancora per oltre 60 minuti indimenticabili.

Un applauso di oltre un minuto ha salutato Mario Ferrari (visibilmente commosso) che al termine è stato a disposizione per gruppi di turisti che hanno chiesto ulteriori informazioni su ciò che avevano appena visto ed apprezzato.

Ha presentato Michele Mazzarri, con il supporto tecnico del gruppo operativo di Procchio Napoleonica e le riprese video in diretta Facebook de L’Edicola Elbana.

Prossimo appuntamento, per venerdì 8 agosto, con “Zuppe e stornelli” una serata dedicata alla cucina elbana con racconti, canti e storie varie, con la presenza straordinaria di Alvaro Claudi e altri interessanti illustri personaggi; dalle 21.45 a Procchio, in Piazza dei Delfini, presenterà la serata Angela Giretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Carta Europea del Turismo (CETS), più di 80 gli stakeholders

Un momento di confronto e condivisione con il territorio sulla strategia a lungo periodo

Khaima Saharawi, una ferita aperta: le testimonianze

Incontro di Amnesty dedicato al popolo Saharawi, una delle crisi del nostro tempo

Una bellissima domenica natalizia nel Comune di Marciana

Una giornata piena di eventi. Un senso di comunità che rappresenta il nostro territorio