Escursione guidata tra natura, storia a San Piero il 10 maggio

Appuntamento sabato alle 9:30 in Piazza della Chiesa. Prima tappa prevista: i Sassi Ritti

Sabato 10 maggio è stata organizzata un’ escursione guidata tra Natura, Storia e Meraviglie dell’Elba. La partenza  è alle ore 09:30 da San Piero in Campo – Piazza della Chiesa. la pima tappa è ai Sassi Ritti, sito megalitico tra i più affascinanti dell’Isola d’Elba, avvolto da mistero e suggestione. Con la sua ancestrale sacralità, rappresenta un luogo unico di grande valore storico e spirituale.

“Proseguiremo immersi nella macchia mediterranea – comunicano gli organizzatori – che nel mese di maggio esplode in tutta la sua bellezza e profumo, circondati da panorami mozzafiato sulla costa sud dell’isola. Raggiungeremo la meravigliosa Collina delle Farfalle, un punto panoramico unico su tutto l’Arcipelago Toscano, casa della rara e incantevole Farfalla di San Piero (la sottospecie elbana della Zerynthia cassandra). Da qui scenderemo lungo un sentiero che conduce a un antico caprile, dove si producono ancora oggi formaggi freschi. Saremo circondati da dolci colline ombreggiate e scorci sul mare che vi lasceranno senza fiato, in un luogo dove i rapaci fendono l’azzurro e le farfalle sussurrano alla luce”. Il rientro è  previsto: ore 12:30 a San Piero, Piazza della Chiesa, dove saremo accolti da un piccolo aperitivo con vino della Cantina Allori e freschi assaggi del Forno di San Piero. Accompagna gli escursionisti la guida ambientale Alessandro Trombetti, esperto e appassionato conoscitore del territorio, che illustrerà  le bellezze e segreti del  percorso che si snoda lungo un antico sentiero, da vivere come un’autentica esperienza sensoriale.

Un’occasione unica per respirare l’autentica bellezza dell’Elba e lasciarsi ispirare dai suoi colori, profumi e dalle sue delicate abitanti: le magnifiche farfalle!

Tempo di percorrenza previsto: circa 3 ore
Obbligatorie: scarpe adatte
Consigliati: cappellino, pantaloni lunghi, borraccia d’acqua
Contributo: 10 euro per le spese organizzative (gratuito per ragazzi sotto i 14 anni)
È richiesta la firma di una liberatoria prima della partenza.

Info e prenotazioni: 328 7076187

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Portoferraio, interventi straordinari sulle buche stradali

Due giornate dedicate ad eliminare il problema, in arrivo una terza. Le segnalazioni

Per tutti gli amanti dei giochi nasce “Elba Ludica APS”

"Elba in Scatola" diventa associazione: primo appuntamento giovedì 29 alla Centrale

Un “Messaggero del Mare” corre per il diritto alla salute

La staffetta Lampedusa–Monte Bianco anche per una sanità più equa sull'Elba