Come salvare il mare, studenti ed esperti a Marina di Campo

Idee e progetti sulle buone pratiche che saranno presentati a Seif a Marciana Marina

rbt

Sono 25 gli studenti che in questi giorni, ospiti nella scuola Teseo Tesei, insieme agli esperti di Sail&Explore Association stanno lavorando per trovare soluzioni pratiche e quotidiane che aiutino a porre dei rimedi rapidi al fenomeno delle plastiche presenti nel l’ecosistema mare.
“Sail&Explore è un’associazione che sostiene questioni ambientali legate alla plastica e all’impatto della micro- e nano plastica sull’ambiente, la salute umana e la conservazione marina – spiega Johanna Wiedling, biologa marina tedesca molto legata all’Elba-. Con l’associazione combiniamo la navigazione in barca a vela, la ricerca scientifica e l’educazione per creare nuove conoscenze, rafforzare la consapevolezza, implementare strategie e trovare soluzioni-“.
Le idee ed i progetti saranno presentati domani sera a Marciana Marina a SEIF, il festival dedicato al mare organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba, che quest’anno sarà dedicato alla Transizione ecologica.
“Abbiamo patrocinato questa iniziativa perché dobbiamo tutelare la nostra risorsa primaria che è l’ambiente – spiega il Sindaco Davide Montauti-. Siamo in una piccola isola e i nostri equilibri sono fragili. Dobbiamo adottare buone pratiche quotidiane e questo gruppo di studenti ha individuato soluzioni creative e molto originali “.
Il workshop organizzato dall’associazione coinvolge 25 studenti svizzeri, italiani, francesi e serbi. L’obiettivo è indagare e comprendere i flussi e le perdite di rifiuti plastici sull’isola e identificare progetti che rappresentino soluzioni a lungo termine al problema dei rifiuti plastici. Questi i professori: Martina Capriotti Università di Camerino, Giuseppe Suaria Istituto di scienze Marine del consiglio nazionale delle ricerche, Marta Musso PosSea Lerici, Franco Borgogno European Research Institute Torino E Roman Lehner, svizzero e il fondatore dell’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il commissario per il problema ungulati è indispensabile

di Comitato Pro Rocco e il Comitato spontaneo emergenza "Nord-Ovest"

Insieme per Mola: un occasione per la pulizia della spiaggia

In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide appuntamento con Legambiente

Bando per evitare la presenza di plastica sulle spiagge

di Riserva della Biosfera Isole di Toscana Mab Unesco