A scuola “Non si finisce mai di imparare”, il progetto

Gli alunni di Porto Azzurro sulle tracce della civiltà romana presenti all'Elba

Si è concluso con successo il progetto POC “Non si finisce mai di imparare” per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria P.A.I.C “Carducci” di Porto Azzurro.

Durante il percorso progettuale i bambini si sono messi a confronto con le fonti storiche, i documenti e con esperti per approfondire le loro curiosità sulla presenza della civiltà romana all’isola d’Elba e le testimonianze ancora oggi ben visibili.

Hanno realizzato interviste, documentato le visite ai siti elbani con foto e video, raccolto informazioni cartacee e digitali e elaborato, suddivisi in tre gruppi, quanto andavano via via apprendendo. Il loro obiettivo era realizzare tre video divulgativi sugli argomenti che ritenevano più interessanti e sul metodo di ricerca adottato: “Cosa trovavano e cosa portavano i romani qui?”; “Cosa facevano i romani qui?”; “Come costruivano le loro meravigliose ville?”.

Grande soddisfazione, dunque, anche per le due tutor educatrici, Marika Manzo e Simona Sabbioni, che registrano, anche grazie a questa esperienza: “Il bisogno dei più piccoli di andare alla scoperta e dei perché, di sentirsi coinvolti, riuscendo ad appassionarsi, anche attraverso questo progetto di 30 ore annuali, a qualcosa di pulsante e vivo  come la Storia e le civiltà che l’hanno animata”.

Alla presentazione pubblica hanno partecipato, oltre ai bambini e alle famiglie, alcuni rappresentanti delle Istituzioni e delle realtà imprenditoriali che hanno collaborato e sostenuto il progetto fra cui: Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Dott.ssa Cinzia Battaglia, guida parco; S.M.A.R.T. e la Dott.ssa Valentina Anselmi; Fondazione Villa Romana Delle Grotte e la Dott.ssa Cecilia Pacini; il Sig. Antonio Arrighi e la Dott.ssa Laura Pagliantini; Marciana Civitas e il Sig. Andrea Burelli.

 

Il progetto è  stato realizzato grazie al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1,10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-TO-2022-93; Competenza personale,sociale e capacità di imparare a imparare Non si finisce mai di imparare… Learning to Learn I.C. “G. Carducci” Porto Azzurro Primaria ” Cerboni” P.A. classi quinte a.s. 2022-2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per tutti gli amanti dei giochi nasce “Elba Ludica APS”

"Elba in Scatola" diventa associazione: primo appuntamento giovedì 29 alla Centrale

Un “Messaggero del Mare” corre per il diritto alla salute

La staffetta Lampedusa–Monte Bianco anche per una sanità più equa sull'Elba

“Capitale del Mare 2026”, Portoferraio presenta il progetto

La candidatura con "Portoferraio, Città del Mare tra Cultura, Natura e Comunità”